Sono on line alcune speculazioni inerenti due schede grafiche NVIDIA destinate a collocarsi tra l'attuale GeForce RTX 5080 e la soluzione flag-ship della linea Blackwell per il mercato consumer, ovvero la GeForce RTX 5090.
In accordo a un report proveniente dal sito in lingua cinese Baidu e ripreso su X dall'utente @harukaze5719, infatti, NVIDIA potrebbe lanciare entro la fine dell'anno la video card GeForce RTX 5080 SUPER (o GeForce RTX 5080 Ti, in base alla denominazione effettivamente scelta dal marketing).
Più in dettaglio, rispetto alla GeForce RTX 5080, che utilizza un frame buffer realizzato con 16GB di GDDR7, la GeForce RTX 5080 SUPER (o GeForce RTX 5080 Ti) dovrebbe invece essere dotata di una memoria video da 24GB. Non sono ancora emerse le altre specifiche della scheda grafica, ed in particolare della sua GPU.
Con la GeForce RTX 5090D, invece, NVIDIA dovrebbe immettere nel mercato cinese una variante della GeForce RTX 5090 fortemente depotenziata, a seguito delle restrizioni imposte dal governo statunitense.
In particolare, rispetto ai 21.760 core della GPU che equipaggia la GeForce RTX 5090, il chip grafico della GeForce RTX 5090D dovrebbe integrarne soltanto 14.080. Ma non solo: NVIDIA potrebbe ridurre anche l'ampiezza del memory bus - da 512 bit a 384 bit - e, forse, la capacità del frame buffer (da 32GB a 24GB).
Collegamenti