mercoledì 30 aprile 2025 14:29mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Cpu a 64-bit: Intel Pentium 4 660 3.6Ghz vs AMD Athlon 64 4000+ Ultime News
Notizia pubblicata in data: 07.03.2005
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit
Il dominio incontrastato di AMD nel panorama dei chip maker orientato alle piattaforme hardware di tipo desktop è ormai giunto al termine: Intel è pronta ad immettere sul mercato i nuovi Pentium 4 a 64 bit (serie 6xx), capaci di rendere al meglio in abbinamento con il prossimo Microsoft Windows XP a 64 bit - di cui è stata rilasciata la RC2 a Febbraio mentre la release finale per il target Home sarà distribuita il prossimo Aprile (ndr) - e compatibili con la fortunata architettura AMD64.

Intel presenta all'utenza un prodotto innovativo anche dal punto di vista della gestione della potenza mediante la tecnologia EIST - Enhanced Intel Speedstep Technology - e della protezione dai crash dovuti all'overflow della memoria attraverso la tecnica XD bit - eXecute Disable - preziosissima per la difesa dagli attacchi di alcune tipologie di virus.

La nuova architettura alla base dei Pentium 4 (nota con la sigla EM64T) può vantare una cache di secondo livello di 2Mb ed una frequenza operativa del (fondamentale) Front Side Bus pari ad 800Mhz.

Il prezzo di acquisto delle cpu serie 6xx, destinate a sostituire completamente nei prossimi mesi le versioni a 32 bit, è accessibile, almeno in riferimento al modello a più bassa frequenza di clock: si va infatti dai 224$ circa per la versione a 3.0Ghz ai 605$ per quella a 3.6Ghz.

Processor
Clock speed
Level 2 cache
EM64T / XD / EIST
Price
Pentium 4 660 3.6GHz 2MB yes / yes / yes $605
Pentium 4 650 3.4GHz 2MB yes / yes / yes $401
Pentium 4 640 3.2GHz 2MB yes / yes / yes $273
Pentium 4 630 3.0GHz 2MB yes / yes / yes $224

Il sito ZDNet UK ha pubblicato i risultati di una sessione di testing avente ad oggetto le prestazioni comparate in vari ambiti applicativi delle cpu Intel Pentium 4 660 a 3.6 Ghz e dell'Athlon 64 4000+.

Le misure delineano una situazione - ricordiamo che il software utilizzato maschera le reali potenzialità dei componenti poichè aderente al design attuale ovvero a 32 bit - di grande equilibrio.

La situazione resta tale anche utilizzando i tool Panorama Factory e Povray, che supportano la modalità a 64 bit.

In ambito ludico il Pentium 4 ha fatto rilevare risultati lievemente superiori.

Collegamenti


Tag: 64-bit  |  amd  |  athlon  |  cpu  |  intel  |  pentium


 News precedente Indice News News successiva 
30.04.2025  
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.277
OpenGL & Vulkan Information Tools: GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
WinToUSB Free 9.8 consente di installare Windows su un drive USB esterno
29.04.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15-rc4: info e download
FastStone Image Viewer 8.0 Portable visualizza e modifica le immagini e le foto
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.345 [Portable]
28.04.2025  
Le capacità dei frame buffer delle GeForce RTX 5080 SUPER e RTX 5070 SUPER
Cloud Computing & Backup Utilities: Microsoft OneDrive 25.060.0330.0003
27.04.2025  
Intel sceglie il nodo N2 di TSMC per la produzione dei processori Nova Lake
On line una foto del SoC ARM Tegra 239 di NVIDIA per la Switch 2 di Nintendo?
Original Xbox Emulator: xemu 0.8.56 è free e Open Source - Windows/macOS/Linux
HFS - HTTP File Server 0.57.0 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
26.04.2025  
Free CyberSecurity & Privacy & Internet Monitoring Tools: Fort Firewall 3.17.4
AMD rilascia Ryzen Chipset Driver 7.04.09.545 per Windows 10 e Windows 11
25.04.2025  
Svelata la data di lancio dell'attesa scheda video GeForce RTX 5060 di NVIDIA
XMedia Recode 3.6.1.0 converte i contenti audio e video in qualsiasi formato
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.4: info e download
24.04.2025  
K-Lite Codec Tweak Tool 6.7.5 configura i codec audio e video di Windows
Free RAM Information Utilities: RAMMon 3.4 build 1000 - SDRAM DDR5 Ready
Indice delle news 
Ultimi File
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
Marathon | Gameplay Reveal Trailer
Marathon | Screenshots 4K
Marathon | Gameplay Overview Trailer
GPU-Z 2.65.1
GPU Caps Viewer 1.64
Painkiller (2025) Screenshot
Painkiller - Announcement Trailer
GPU Shark 2.7.0
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.