sabato 08 novembre 2025 09:46mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Simulato al computer il cervello dei topi Ultime News
Notizia pubblicata in data: 30.04.2007
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

I ricercatori statunitensi James Frye, Rajagopal Ananthanarayanan e Dharmendra S. Modha hanno sviluppato un "simulatore di corteccia" sul supercomputer BlueGene L, tanto complesso come metà di un cervello di topo.

In altre simulazioni minori i ricercatori hanno detto di aver visto le caratteristiche reazioni osservate nel vero cervello dei roditori.

In questi altri test la squadra di ricerca ha visto gruppi di neuroni aggregarsi spontaneamente. Hanno anche visto i nervi nelle connessioni simulate comunicare in modo simile a quanto accade in natura.

I tre ricercatori hanno scritto come lo hanno sviluppato in delle corte note di ricerca intitolate "Towards Real-Time, Mouse-Scale Cortical Simulations".

Metà di un cervello di topo è composto da circa otto milioni di neuroni, ciascuno dei quali può avere fino a 8000 interconnessioni con altre fibre nervose.

Il team ha eseguito la simulazione grazie ai 4096 processori del supercomputer, ciascuno dei quali fornito di 256MB di memoria.

Usando questa macchina i ricercatori hanno creato un cervello virtuale composto da 8000 neuroni ciascuno dei quali con 6300 interconnessioni.

La complessità della simulazione ha fatto sì che potesse essere eseguita per soli dieci secondi, ad una velocità dieci volte inferiore a quanto accade in natura.

Per i test futuri il team ambisce ad accelerare la simulazione, aggiungere strutture viste nei cervelli reali e a rendere più dettagliata la risposta di neuroni e sinapsi.





Collegamenti

Tag: simulazione


 News precedente Indice News News successiva 
07.11.2025  
Free Images & Photos - Editing & Uploading Utilities: Image Tuner 10.3
MediaInfo 25.10 visualizza le proprietà dei file multimediali ed è free
06.11.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 2.0.4.5
05.11.2025  
Free PDF Viewing & Printing Tools: Adobe Acrobat Reader DC 2025.001.20844
NVIDIA rilascia il package Linux X64 (AMD64/EM64T) Display Driver 580.105.08
04.11.2025  
Free CD, DVD, Blu-ray Mastering & Burning & Backup Tools: True Burner 10.6
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.555 [Portable]
Audio Ripping & Burning & Backup Utilities: EZ CD Audio Converter 12.3.0.1
03.11.2025  
Overclock: una video card Battlemage Arc B580 raffreddata con liquido antigelo
Free Password Manager Utilities: KeePass Password Safe 2.60 [Portable]
02.11.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.7: info e download
AMD continuerà a ottimizzare i driver video anche per le GPU RDNA 1 e RDNA 2
Internet Utilities: Free Download Manager 6.30.3 - HTTPS, FTP, Bittorrent Ready
ImgDrive 2.2.5 crea drive virtuali per utilizzare i file ISO con gli OS Windows
01.11.2025  
Samsung: parte nel 2026 la produzione in volumi delle memorie di tipo HBM4
OpenGL & Vulkan Information Tools: GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.4.1
Free Microsoft Performance Analysis Utilities: Microsoft PerfView 3.1.28
31.10.2025  
Privacy Eraser Free 6.24.0 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.282
30.10.2025  
ImgDrive 2.2.4 crea drive virtuali per utilizzare i file ISO con gli OS Windows
Indice delle news 
Ultimi File
ASUS GPU Tweak III 2.0.4.5
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.4.1
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 6.4.99 - Final
Battlefield 6: Official Launch Hype Trailer
GPU Shark 2 2.10.0 [Portable]
GPU Caps Viewer 1.64.3.0 [Portable]
MSI Afterburner 4.6.6
GPU Monitor 13.2
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.9.2
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.9.1
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.