sabato 14 giugno 2025 17:19mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità La crisi dei netbook condiziona la roadmap delle cpu Intel Atom Ultime News
Notizia pubblicata in data: 05.09.2012
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

La crisi dei netbook, e degli equivalenti in ambito desktop, ovvero i nettop, sta fortemente condizionando anche i processori che Intel ha progettato e commercializzato per l'equipaggiamento di tali sistemi, gli Atom.

[Immagine ad alta risoluzione]

Infatti, sebbene siano adottati anche per sistemi embedded, tablet e smartphone, gli Atom sono chip progettati e utilizzati principalmente per l'assemblaggio dei netbook che, insieme ai nettop, rappresentano i reali ambiti applicativi di tali cpu, considerando anche i volumi commerciali in gioco.

Tuttavia Asustek e Acer, ovvero i primi due vendor di netbook nel mercato mondiale, hanno deciso di lasciare tale business dopo aver smaltito le scorte di Eee PC (Asustek), oppure non hanno messo in cantiere alcun nuovo progetto in ambito netbook (Acer), segnale questo che preannuncia la fine della vita commerciale di tali prodotti.

Jerry Shen, CEO di Asustek, ha fatto sapere di recente che la propria azienda cesserà la produzione di netbook, peraltro basati sulle cpu Atom, a causa dell'impatto che sul mercato possono vantare sia i tablet PC che i notebook tradizionali; inoltre, Shen ha notato che si è rivelata minore del previsto la domanda rivolta ai netbook proveniente dai mercati emergenti.

Di conseguenza, Asustek sta spingendo per sostituire i suoi Eee PC con i Transformer con display da 10-inch. Anche Micro-Star International (MSI) non ha conseguito i risultati sperati con i suoi prodotti Atom-based, per cui non ha pianificato alcuna evoluzione delle soluzioni attuali.

Senza contare che l'imminente arrivo nel mercato consumer di Windows 8, un OS particolarmente votato ad esaltare le funzionalità dei sistemi basate su touch-screen e ottimizzato per le risoluzioni elevate, non può certamente essere visto come un evento favorevole alla penetrazione dei netbook. Anzi, può determinare un brusco calo dei prezzi di tali prodotti, prima del phase-out.

Gli stessi ODM con sede a Taiwan, ovvero Pegatron Technology e Compal Electronics, che producono netbook commercializzati poi con altri brand, stanno risentendo del fenomeno e sono pronti a registrare una consistente diminuzione degli ordinativi.

In accordo alla fonte, i processori Intel Atom N2800 e N2600 per netbook e Atom D2700, Atom D2500 e Atom D2550 per nettop nell'ultimo trimestre del 2012 saranno immessi sul mercato in quantità minore del 50% rispetto al trimestre precedente. Mentre le cpu della linea Atom saranno ancora utilizzate da Intel e pochi vendor, gli Atom D andranno gradualmente in phase-out.





Collegamenti

Tag: atom  |  intel  |  netbook  |  nettop  |  tablet


 News precedente Indice News News successiva 
13.06.2025  
Rufus 4.8 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
Privacy Eraser Free 6.20 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
11.06.2025  
Open Source Multi-track Audio Editing & Recording Tools: Audacity 3.7.4
Backup & Mastering Utilities: BurnAware Free 18.7 - New Enhancements
10.06.2025  
Matrox annuncia la video card LUMA Pro A380 Octal con due GPU Intel Arc A380E
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15.2: info e download
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.372 [Portable]
09.06.2025  
Activision pubblica il teaser trailer del video game Call of Duty: Black Ops 7
L'utility Open Source ReShade 6.5.1 può migliorare la resa grafica dei videogame
ScreenToGif 2.41.3 consente di creare animazioni in formato gif e video
08.06.2025  
Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1 - RX 9060 XT & AI PRO R9700 Ready
GeForce RTX 5050, in arrivo la entry level della linea RTX 50: prime specifiche
07.06.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7808 beta
CD Projekt Red ed Epic Games mostrano la demo di The Witcher 4 con Unreal Engine
Network Monitoring & Security Tools: Kerio Control Firewall 9.5.0 build 8778
Kuroutoshikou annuncia le video card Radeon RX 9060 XT Dual Fan 8GB e 16GB
Sandisk & Western Digital | Tuning & Monitoring: Sandisk Dashboard 5.0.2.3
GIGABYTE introduce la video card AORUS GeForce RTX 5090 STEALTH ICE 32G
Free Open Source & System Information Tools: NWinfo 1.3.0 [Portable]
06.06.2025  
WinToUSB Free 9.9 consente di installare Windows su un drive USB esterno
Indice delle news 
Ultimi File
Call of Duty: Black Ops 7 | Official Teaser
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo 4K Screenshots
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo Video
GPU Shark 2.8.2 [Portable]
GPU-Z 2.66.0
GPU Caps Viewer 1.64.2.0 [Portable]
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.5.1
Grand Theft Auto VI Screenshots
Grand Theft Auto VI Trailer 2
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.