sabato 04 ottobre 2025 08:35mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Quinto compleanno di OpenOffice.org Ultime News
Notizia pubblicata in data: 13.10.2005
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

13 Ottobre 2005 – Cinque anni fa, il 13 ottobre 2000, la comunità OpenOffice.org – appena costituita – ha fornito il primo accesso pubblico al codice sorgente donato da Sun Microsystems. A partire da quel momento, la popolarità e le funzionalità della suite libera e open source OpenOffice.org sono cresciute in modo esponenziale e hanno avuto un impatto significativo sia sulla comunità Open Source sia sugli utenti di suite di produttività per ufficio, in ogni parte del mondo.

Il quinto anniversario coincide con il lancio di OpenOffice.org versione 2.0 (giunto alla seconda Release Candidate), la nuova generazione di software libero e open source per l'ufficio. Essa dimostra – in modo tangibile – l'impegno e le capacità professionali della comunità OpenOffice.org, che è riuscita a sviluppare un software affidabile e ricco di funzionalità, che soddisfa e va addirittura oltre le esigenze degli utenti.

Secondo Tim Bray, Director of Web Technologies di Sun: "OpenOffice.org 2.0 è un prodotto importante, e il quinto anniversario sottolinea il fatto che non si tratta di una nuova tecnologia. Oggi, è finalmente possibile effettuare il lavoro d'ufficio senza dover pagare la licenza d'uso dello strumento, e senza che la proprietà dei contenuti sia condizionata da un formato dei documenti che appartiene a chi ha sviluppato il software. OpenOffice.org 2.0 rende obsoleta qualsiasi altra impostazione del lavoro d'ufficio".

La suite OpenOffice.org viene distribuita con licenza LGPL (GNU Lesser General Public Licence), che garantisce agli utenti la libertà di usarla, migliorarla, modificarla e ridistribuirla, e al mercato la disponibilità gratuita di una suite per ufficio affidabile, aggiornata e facile da usare.

I cinque anni di storia della suite non sono serviti solamente a migliorare il software, ma anche a far crescere e strutturare la comunità, con la creazione di un Community Council e di un Engineering Steering Committee, che hanno il compito di migliorare la comunicazione e la trasparenza all'interno di una tra le più grandi e complesse tra le comunità open source. E' anche esploso il numero degli sviluppatori, con oltre 660 firmatari del Joint Copyright Assignment, un meccanismo sviluppato per assicurare la continuità del codice sorgente.

Il principale sponsor del progetto OpenOffice.org è Sun Microsystems, a cui si sono affiancate nel corso degli anni Novell, Red Hat, Debian, Propylon e Intel. Inoltre, un nutrito gruppo di volontari garantisce la gestione di attività fondamentali come la localizzazione, il marketing e la documentazione.

Un altro risultato importante che deriva dal lavoro della comunità è la progettazione e la ratifica dell'Open Document Format for Office Applications (OpenDocument) da parte dell'OASIS, il consorzio internazionale per lo sviluppo e la ratifica degli standard per l'e-Business. Questo formato dei documenti è basato sul formato XML dei file sviluppato e perfezionato dalla comunità OpenOffice.org, che – dopo cinque anni di utilizzo quotidiano – è diventato particolarmente solido e affidabile, al punto da poter essere sottoposto all'ISO (International Standards Organization). Il formato OpenDocument può essere usato da qualsiasi applicazione per l'ufficio senza alcun vincolo di proprietà e senza accordi di licenza, con la garanzia che tutti i documenti potranno essere sempre visualizzati, modificati e stampati.

Cinque anni, e un futuro ancora tutto da scoprire.





Fonte: Comunicato Stampa di OpenOffice.org
Collegamenti

Tag: openoffice.org


 News precedente Indice News News successiva 
02.10.2025  
SSD Management & Monitoring Utilities: Kingston SSD Manager x64 1.5.6.0
Incrementa la sicurezza di Windows 11 con Windows Firewall Control 6.19.0.0
01.10.2025  
GPU Monitor 13.2 è un gadget free per monitorare GPU e memoria in real time
Privacy Eraser 6.23 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
30.09.2025  
MediaInfo 25.09 visualizza le proprietà dei file multimediali ed è free
29.09.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17: info e download
ScreenToGif 2.42 [Portable] consente di creare animazioni in formato gif e video
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.546 [Portable]
28.09.2025  
Primi benchmark comparativi del SoC Snapdragon 8 Elite Gen 5 di Qualcomm
Palit annuncia le video card GeForce RTX 5050 StormX OC e RTX 5050 StormX
PureSync 8.0.3 consente anche il backup incrementale delle fotografie
27.09.2025  
Content Creation: OBS Studio 32.0.1 consente di creare e registrare video
L'utility Open Source ReShade 6.6.0 può migliorare la resa grafica dei videogame
Qualcomm esalta il progetto di Google che sta portando Android sui PC
Le console ASUS ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X sono disponibili in pre-order
AMD rilascio il driver grafico AMD Radeon Software for Linux 25.10.4
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.281
26.09.2025  
Rufus 4.10 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
25.09.2025  
Wipe 2511 rimuove file e protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.16.9: info e download
Indice delle news 
Ultimi File
GPU Monitor 13.2
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.9.2
ASUS GPU Tweak III 2.0.3.2
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.9.1
Battlefield 6 Screenshots 4K dal trailer ufficiale
Battlefield 6 Official PC Trailer
Call of Duty: Black Ops 7 | Screenshots
Call of Duty: Black Ops 7 | Gameplay Reveal Trailer
GPU-Z 2.68.0
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.8.1
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.