lunedì 25 agosto 2025 23:34mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Guida step by step per la configurazione ottimale del Catalyst Control Center di ATI [Pagina 3] Ultime News
Argomento: Schede Video
Data della pubblicazione: 14/05/06
Autore: Stefano Bennati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

La sezione 3D introduce alle regolazioni che determinano le prestazioni e la qualità grafica in ambito tridimensionale: in particolare la resa delle schede video Radeon con i game dipende fortemente dalla configurazione dei controlli che seguono. 

La window Standard Settings (cfr. figura 8) mette a disposizione un insieme di profili di setup preimpostati dal costruttore dell'hardware, selezionabili spostando il cursore tra gli estremi "Performance" e "Quality": si intuisce fin da subito che la ricerca della configurazione ottimale coincide con la ricerca del miglior compromesso tra velocità e qualità della scena grafica. In questa windows è inoltre visibile una preview della risposta dell'hardware ottenuta mediante l'esecuzione di una demo 3D.

Figura 8

Mediante la scheda Anti-aliasing (cfr. figura 9) è possibile scegliare la campionatura del filtro antialiasing applicato alla scena: a tal fine è necessario rimuovere il segno di spunta dal flag "Let the application decide" e poi selezionare il livello di anti-aliasing desiderato, che varia nell'insieme discreto 2x, 4x e 6x. E' opportuno sottolineare che al crescere del livello di anti-aliasing aumenta la definizione del mondo 3D ma diminuiscono le prestazioni e che la configurazione impostata in tale contesto è attiva per tutte le applicazioni 3D. Il flag "Temporal antialiasing" consente di abilitare l'omonima funzione che fornisce un output grafico con qualità notevolmente superiore, a parità di tasso di campionamento, e con un impatto molto limitato sulle performance: questa funzione, d'altra parte, è utilizzabile solo in presenza di frame rate il cui valore sia maggiore di 30.

Figura 9 

La window Anisotropic Filtering (cfr. figura 10) è finalizzata al setup del filtraggio anisotropico: questa funzionalità dell'hardware influenza notevolmente il dettaglio delle texture che ricoprono gli oggetti situati in posizione distante rispetto all'osservatore. In maniera analoga a quanto scritto per l'anti-aliasing, il filtraggio anisotropico riduce le prestazioni al crescere di intensità.

Figura 10

La scheda Catalyst A.I. (cfr. figura 11) consente di abilitare e modulare la funzionalità di "intelligenza artificiale" inclusa nel driver ATI. Catalyst A.I analizza dinamicamente le texture da renderizzare: in base alla tipologia e alla complessità di queste il driver impone all'acceleratore grafico il comportamento ottimale dal punto di vista dell'intensità dei filtri applicati. Motivata dalla ricerca di maggiori prestazioni, questa soluzione non si dimostra sempre efficace poichè lo snellimento della elaborazione grafica è accompagnata da nuovi calcoli, a carico del processore centrale, richiesti proprio per la determinazione della modalità operativa della gpu più intelligente possibile.  

Figura 11

La schermata Mipmap Detail Level (cfr. figura 12) rende disponibile il controllo sul livello di accuratezza del Mipmap in presenza di applicazioni che utilizzano la tecnica del mipmapping per il conseguimento di una elevata velocità del rendering. Incrementando il livello di Mipmap decrescono le prestazioni poichè aumenta la definizione delle texture utilizzate per sostituire in lontananza quella principale.

Figura 12

La scheda All Settings (cfr. figura 13) riassume le impostazioni precedentemente selezionate.

Figura 13

La windows API Specific raccoglie dei flag che incrementano la compatibilità o le prestazioni in presenza di alcune tipologie di giochi: ad esempio i titoli Direct3D che supportano la compressione delle texture DXT sono eseguiti molto più velocemente qualora il flag "Support DXT texture formats" sia attivato come in figura 14.

Figura 14

Nella pagina seguente viene esaminata la sezione del Catalyst Control Center dedicata alla riproduzione video.

 Pagina precedentePagina successiva
25.08.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7852 beta
Dual Monitor Tools 2.12 aiuta a configurare e gestire i sistemi multi-monitor
24.08.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.16.3: info e download
SystemRescueCd 12.02 consente di ripristinare e configurare Linux e Windows
23.08.2025  
SSD Management & Monitoring Utilities: Kingston SSD Manager x64 1.5.5.7
21.08.2025  
HDRTray 0.5.5 semplifica l'attivazione e la disattivazione dell'HDR su Windows
MSI mostra la video card GeForce RTX 50 World of Warcraft Midnight Edition
Samsung aggiunge due modelli da 8TB alla linea high-end di SSD M.2 9100 PRO
Free Benchmark & Testing Information Utilities: Futuremark SystemInfo 5.87
20.08.2025  
Call of Duty: Black Ops 7 | Gameplay Reveal Trailer e Screenshots 4K
The Document Foundation rilascia la suite Office gratuita LibreOffice 25.8.0
NVIDIA riduce fino al 10% i prezzi di alcune GeForce RTX 50 nel mercato europeo
Ryzen 5 9500F, una CPU non annunciata da AMD ma già testata con Geekbench
HFS - HTTP File Server 0.57.12 consente di costruire un server HTTP a costo zero
19.08.2025  
ASUS lancia la GeForce RTX 5090 ROG Matrix Platinum 30th Anniversary Edition
L'applicazione free ShareX 18.1.0 consente di creare e pubblicare screenshots
Ventoy 1.1.07 consente di creare drive USB per avviare più Sistemi Operativi
18.08.2025  
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.436 [Portable]
Ventoy 1.1.06 consente di creare drive USB per avviare più Sistemi Operativi
17.08.2025  
Free CyberSecurity & Privacy & Internet Monitoring Tools: Fort Firewall 3.19.1
Indice delle news 
Ultimi File
Call of Duty: Black Ops 7 | Screenshots
Call of Duty: Black Ops 7 | Gameplay Reveal Trailer
GPU-Z 2.68.0
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.8.1
ASUS GPU Tweak III 2.0.0.1
GPU Monitor 13.0
GPU Shark 2.9.0 [Portable]
SAPPHIRE TriXX 10.0.0
Vulkan Hardware Capability Viewer 4.02
Call of Duty: Black Ops 7 | Official Teaser
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.