mercoledì 17 settembre 2025 10:26mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Primi test del Pentium 4 con il chip-set nVIDIA nForce 4 SLI Ultime News
Notizia pubblicata in data: 18.03.2005
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit
Dopo il successo riscosso con l'introduzione, nello scorso Ottobre, del chip-set nForce 4 SLI per i processori Athlon 64, Athlon 64 FX ed Opteron di AMD, nVIDIA ha messo a punto una revisione dell'nForce 4 in grado di supportare le cpu Pentium 4 di Intel.

nForce 4 per Pentium 4 consente tra l'altro l'utilizzo di un sottosistema grafico basato su due schede video aderenti allo standard PCI-Express ed in configurazione SLI.

Il produttore non ha fornito però dati ufficiali sulle prestazioni del nuovo chip-set: in assenza di questi può essere parzialmente utile considerare alcune misure, pubblicate in esclusiva dal sito HEXUS, che forniscono un'indice delle prestazioni ottenibili in ambiente ludico (il game utilizzato per il testing è Doom 3 della ID Software) ed in condizioni di setup estremo (High Settings, 1600x1200 e 6x Anti-Aliasing) con un sistema che include, oltre all'nForce 4 SLI, un Pentium 4 (A02 Silicon) a 3.4GHz e due Geforce 6800 Ultra in SLI.
  • Frame rate medio con una singola Geforce 6800 Ultra: 45.9 FPS
  • Frame rate medio con due Geforce 6800 Ultra in SLI: 55 FPS
Commentare i risultati della misurazione è impresa assai ardua come pure dedurre delle linee guida di carattere generale per la nuova piattaforma: troppo poche sono infatti le informazioni inerenti il sistema di test così come sono limitati gli strumenti software impiegati.

E' però innegabile il gap prestazionale che, nonostante la nuova architettura della motherboard, continua a permanere fra il processore Pentium 4 e le cpu di fascia alta di AMD (a favore di questi ultimi).Parimenti, salta all'occhio l'esiguità del vantaggio offerto dal passaggio dalla singola Geforce 6800 Ultra allo SLI (alias raddoppio nominale della potenza di calcolo nell'elaborazione grafica), sintomatico - probabilmente - del fatto che nel sistema fosse presente un effetto di tipo bottleneck, innescato dalla cpu.

Collegamenti


Tag: chip-set  |  nforce  |  nvidia  |  pentium  |  sli  |  test


 News precedente Indice News News successiva 
16.09.2025  
On line le foto di una video card Intel Arc A750 dotata di 16GB di VRAM GDDR6
PDF24 Creator 11.28.2 converte doc e immagini in PDF, e rimuove pagine dai PDF
15.09.2025  
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.506 [Portable]
Hardware Monitoring & Benchmark Tools: AIDA64 Extreme Edition 8.00.8000
Bitdefender Antivirus Free 27.0.54.271 è disponibile per il download gratuito
14.09.2025  
HFS - HTTP File Server 0.57.16 consente di costruire un server HTTP a costo zero
System Information & Windows Tools: USB Device Tree Viewer 4.6.3 - Bug fixing
13.09.2025  
Free USB Drive Setup Tools: YUMI exFAT 1.0.3.1 - UEFI & BIOS Boot Ready
Wine 10.15 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 2.0.3.2
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.16.7: info e download
12.09.2025  
Oracle rilascia VirtualBox 7.2.2 per Windows, Linux, macOS e Unix Solaris
Hardware Testing & Benchmark Tools: Passmark BurnInTest Windows 11.0 build 1017
11.09.2025  
NVIDIA potrebbe annunciare le video card GeForce RTX 50 SUPER al CES 2026
Hardware Setup Utilities: Intel Driver & Support Assistant 25.4.36.6
10.09.2025  
AMD rilascio il driver grafico AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.9.1
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.16.6: info e download
Rufus 4.10 beta formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
K-Lite Codec Tweak Tool 6.7.6 configura i codec audio e video di Windows
09.09.2025  
Blender 4.5.3 supporta l'utente nella generazione di contenuti grafici in 3D
Indice delle news 
Ultimi File
ASUS GPU Tweak III 2.0.3.2
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.9.1
GPU Monitor 13.1
Battlefield 6 Screenshots 4K dal trailer ufficiale
Battlefield 6 Official PC Trailer
Call of Duty: Black Ops 7 | Screenshots
Call of Duty: Black Ops 7 | Gameplay Reveal Trailer
GPU-Z 2.68.0
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.8.1
GPU Monitor 13.0
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.