mercoledì 30 aprile 2025 15:09mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità ATI HD 3870 in Crossfire Vs HD 3870 X2, primi benchmark Ultime News
Notizia pubblicata in data: 30.01.2008
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

E' stato il sito TweakTown il primo in assoluto a pubblicare in Rete una comparativa che contrappone due schede grafiche ATI Radeon HD 3870 connesse in topologia Crossfire ad una singola card dual-gpu Radeon HD 3870 X2, prodotta da MSI. Il confronto è reso particolarmente interessante dal fatto che la Radeon HD 3870 X2 è basata sulla integrazione di due gpu praticamente coincidenti con quelle che equipaggiano ciascuna delle Radeon HD 3870 Crossfire. Si tratta quindi di una verifica prestazionale tra un approccio multi-gpu su PCB differenti e un approccio multi-gpu sullo stesso PCB.

E' bene notare, comunque, che la HD 3870 X2 di MSI vanta una frequenza di clock per il core pari a 860MHz ed è equipaggiata con 1Gb di RAM G-DDR3 a 1800MHz; le due Radeon HD 3870 hanno invece ciascuna una gpu operante a 775Mhz e 512Mb di G-DDR4 a 2250MHz. Il sistema di misura è stato configurato con una motherboard ASUS Blitz Extreme, processore Intel Core 2 Quad Q6600 @ 3GHz (333MHz x 9), in ambiente Windows XP Professional con SP2 e Windows Vista a 32-bit. I controller grafici sono stati configurati con il driver incluso nella suite ATI Catalyst 8.1.

I test sono stati eseguiti facendo ricorso ad applicativi di benchmark in senso stretto come 3DMark05 e 3DMark06, ed anche a game Directx 9 e DirectX 10: il risultato generale mostra un leggero ma costante predominio della soluzione X2, ovvero dell'approccio multi-gpu sullo stesso PCB, misurato mediamente in qualche punto percentuale al variare del software e dei setting. E' bene sottolineare, cmq, che quella testata da TweakTown è una HD 3870 X2 i cui chip grafici sono lievemente overcloccati (il clock è a 860MHz contro il valore reference di 825MHz), per cui non si è trattato, per così dire, di uno scontro ad armi pari.

In definitiva, le misure possono essere lette come segue: per coloro che hanno già una Radeon HD 3870 e sono interessati ad un upgrade proiettato verso una soluzione multi-gpu, la scelta migliore è probabilmente quella di prendere una seconda HD 3870 e di utilizzare la connessione CrossFire. Per coloro che invece desiderano un sottosistema grafico con più gpu ma non hanno già una Radeon HD 3870, l'opzione ottimale coincide con l'acquisto di una Radeon HD 3870 X2, magari "overclocked by default" come la card di MSI.





Collegamenti

Tag: ati  |  crossfire  |  hd


 News precedente Indice News News successiva 
30.04.2025  
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.277
OpenGL & Vulkan Information Tools: GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
WinToUSB Free 9.8 consente di installare Windows su un drive USB esterno
29.04.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15-rc4: info e download
FastStone Image Viewer 8.0 Portable visualizza e modifica le immagini e le foto
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.345 [Portable]
28.04.2025  
Le capacità dei frame buffer delle GeForce RTX 5080 SUPER e RTX 5070 SUPER
Cloud Computing & Backup Utilities: Microsoft OneDrive 25.060.0330.0003
27.04.2025  
Intel sceglie il nodo N2 di TSMC per la produzione dei processori Nova Lake
On line una foto del SoC ARM Tegra 239 di NVIDIA per la Switch 2 di Nintendo?
Original Xbox Emulator: xemu 0.8.56 è free e Open Source - Windows/macOS/Linux
HFS - HTTP File Server 0.57.0 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
26.04.2025  
Free CyberSecurity & Privacy & Internet Monitoring Tools: Fort Firewall 3.17.4
AMD rilascia Ryzen Chipset Driver 7.04.09.545 per Windows 10 e Windows 11
25.04.2025  
Svelata la data di lancio dell'attesa scheda video GeForce RTX 5060 di NVIDIA
XMedia Recode 3.6.1.0 converte i contenti audio e video in qualsiasi formato
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.4: info e download
24.04.2025  
K-Lite Codec Tweak Tool 6.7.5 configura i codec audio e video di Windows
Free RAM Information Utilities: RAMMon 3.4 build 1000 - SDRAM DDR5 Ready
Indice delle news 
Ultimi File
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
Marathon | Gameplay Reveal Trailer
Marathon | Screenshots 4K
Marathon | Gameplay Overview Trailer
GPU-Z 2.65.1
GPU Caps Viewer 1.64
Painkiller (2025) Screenshot
Painkiller - Announcement Trailer
GPU Shark 2.7.0
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.