domenica 16 agosto 2026 00:29mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità La produzione dell GeForce RTX 50 SUPER è ferma nonostante le GPU siano pronte Ultime News
Notizia pubblicata in data: 18.07.2026
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Le GPU destinate all'equipaggiamento delle video card appartenenti alla nuova linea GeForce RTX 50 SUPER sono state già consegnate da NVIDIA ai partner AIB che tipicamente si occupano della fabbricazione delle schede video GeForce e alla commercializzazione delle stesse con l'ausilio del proprio brand.

Tuttavia, il processo che consente l'utilizzo dei chip NVIDIA per la realizzazione delle schede video GeForce RTX 50 SUPER è bloccato dalla mancanza di un altro componente fondamentale per le video card, ovvero dalla mancanza dei chip di memori grafica GDDR7.

E a tal proposito è opportuno osservare che in effetti per la linea GeForce RTX 50 SUPER, progettata proprio per superare le prestazioni delle attuali GeForce RTX 50 in virtù di un frame buffer avente dimensioni maggiori, occorrono chip di GDDR7 aventi una capacità pari a 3GB.

Con l'ausilio di tali moduli, infatti, NVIDIA conta di proporre sul mercato le schede video GeForce RTX 5070 SUPER, GeForce RTX 5070 Ti SUPER e GeForce RTX 5080 SUPER, equipaggiate rispettivamnte con 18GB (la prima) e 24GB (le altre due) di memoria video GDDR7.

Per fissare le idee, le attuali GeForce RTX 5070, GeForce RTX 5070 Ti e GeForce RTX 5080 presentano un quantitativo di memoria grafica inferiore e pari rispettivamente a 12GB e 16GB (per le ultime due citate).

La mancanza di chip di GDDR7 per la produzione delle GeForce RTX 50 SUPER è imputabile nell'universo NVIDIA al fatto che il gigante californiano ha deciso di utilizzare le scorte di tali componenti per i prodotti che utilizzano le GPU AI, come la RTX PRO 6000 "Blackwell" e la "Rubin CPX", in quanto assicurano margini più elevati.





Collegamenti

Tag: AI  |  GDDR7  |  GeForce RTX 50 SUPER  |  gpu  |  nvidia  |  produzione  |  videocard


 News precedente Indice News News successiva 
13.08.2026  
Unreal Engine 5.8: arrivano MegaLights, supporto WASAPI e shader ultra-rapidi
Nuova release dell'editor free SciTE (SCIntilla) 5.6.6 per Windows e Linux
CyberSecurity Tools: Microsoft Malicious Software Removal Tool 5.144 - x86 & x64
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.289
Free Windows Monitoring Tools: Microsoft Process Monitor 4.05 - x86 & x64 Ready
AI Client & Productivity Tools: Claude Desktop 1.28929.0 [Chat, Cowork & Code]
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 26.08.33.1 [Portable]
Windows Utilities: Microsoft Process Explorer 17.13 - Windows x86 & x84 Ready
09.08.2026  
Password Secure si aggiorna: ecco la versione 1.2026.08.08 per proteggere i dati
Wine 11.15 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
07.08.2026  
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 26.08.32.1 [Portable]
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 7.1.7: info e download
04.08.2026  
Free Open Source & System Information Utilities: NWinfo 1.6.6 [Portable]
02.08.2026  
SystemRescueCd 13.02 consente di ripristinare e configurare Linux e Windows
L'utility Open Source ReShade 6.8.0 può migliorare la resa grafica dei videogame
01.08.2026  
Wipe 2609 rimuove file e protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
Free AMD Radeon GPUs Setup & Tuning Utilities: RadeonTuner 0.32.0.0
Hardware Information & Tuning Utilities: HWMonitor 1.67 [Portable]
29.07.2026  
CD/DVD/Blu-ray Mastering & Burning Utilities: AnyBurn 6.9 Free Portable
Hardware Monitoring & Performance Benchmark Tools: AIDA64 Extreme Edition 8.35
Indice delle news 
Ultimi File
RadeonTuner 0.32.0.0
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.4.6
GPU-Z 2.70.0
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 26.5.2
SAPPHIRE TriXX 11.1.3
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 26.5.1
ASUS GPU Tweak III 2.1.1.7
GPU Monitor 13.9
Red Light On Screenshots
Red Light On - Official Gameplay Trailer
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.