sabato 02 agosto 2025 14:32mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità AMD annuncia i processori EPYC di quarta generazione: Zen 4 per i data center Ultime News
Notizia pubblicata in data: 11.11.2022
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

AMD ha annunciato i processori EPYC di quarta generazione. Si tratta di chip, anche indicati con il nome in codice di "Genoa", destinati all'equipaggiamento dei server impiegati nei data center, che vantano una implementazione aderente all'architettura Zen 4.

Tra le feature principali del processori EPYC di quarta generazione vi è certamente la modularità: questi chip infatti possono include fino a 12 chiplet "Zen 4" o CCD (CPU Core Die), e ciascun CCD, che è realizzato da TSMC con il nodo a 5nm EUV, può contenere fino 8 core CPU.

Ne consegue che il numero massimo di core è pari a 96, per cui questi chip sono in grado di supportare un massimo di 192 thread, oltre a integrare fino a 32MB di cache L3. Il catalogo di AMD include attualmente 18 processori EPYC di quarta generazione. La soluzione flag-ship con 96 core è denominata EPYC 9654.

Altre caratteristiche degli di nota che le nuove CPU AMD possono vantare sono il supporto della memoria centrale DDR5, mediante 12 canali, e degli standard di interconnessione Compute Express Link (CXL) e PCI-Express Gen 5 (a 160 linee).

Rispetto a quanto ottenibile con i processori EPYC della precedente generazione, i chip "Genoa" sono in grado, secondo AMD, di assicurare un boost prestazionale massimo pari a 2.8x fronte di una riduzione del consumo di potenza che supera il 50%.





Collegamenti

Tag: 5nm  |  amd  |  data center  |  EPYC  |  processore  |  server  |  tsmc  |  Zen 4


 News precedente Indice News News successiva 
02.08.2025  
Sony e AMD al lavoro su 2 APU per le console PlayStation 6 home e portatile
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.279
Privacy Eraser Free 6.21.0 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
01.08.2025  
Le foto del drive SSD M.2 NVMe WD Blue SN5100 non ancora annunciato da Sandisk
Backup & Mastering Utilities: BurnAware Free 18.8 - New Enhancements
FastStone Image Viewer 8.1 Portable visualizza e modifica le immagini e le foto
31.07.2025  
Free Benchmark & Testing Information Utilities: Futuremark SystemInfo 5.86
Memtest86 Free Edition 11.4 build 1000 rileva gli errori della memoria RAM
30.07.2025  
Blender 4.5.1 supporta l'utente nella generazione di contenuti grafici in 3D
MediaInfo 25.07 visualizza le proprietà dei file multimediali ed è free
29.07.2025  
Content Creation: OBS Studio 31.1.2 consente anche di creare e registrare video
Free Benchmark & Testing Information Utilities: Futuremark SystemInfo 5.85
28.07.2025  
WinMerge 2.16.50 confronta e rileva le differenze tra due o più file di testo
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.16: info e download
27.07.2025  
ASUS lancia la video card Turbo Radeon AI PRO R9700 con 32GB di VRAM GDDR6
Internet Download Manager 6.42 build 42 semplifica il download dei file
HDD & SSD - Monitoring & Information Tools: CrystalDiskInfo 9.7.1 [Portable]
Internet Utilities: Free Download Manager 6.29.0 - HTTPS, FTP, Bittorrent Ready
26.07.2025  
Intel Motherboard Drivers: Intel Chipset Device Software 10.1.20266.8668
25.07.2025  
Tuning & Overclocking & Monitoring Utilities: AMD Ryzen Master 3.0.0.4199
Indice delle news 
Ultimi File
GPU Monitor 13.0
ASUS GPU Tweak III 1.9.8.0
GPU-Z 2.67.0
GPU Shark 2.9.0 [Portable]
SAPPHIRE TriXX 10.0.0
Vulkan Hardware Capability Viewer 4.02
Call of Duty: Black Ops 7 | Official Teaser
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo 4K Screenshots
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo Video
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.