mercoledì 30 aprile 2025 18:28mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Thunderbolt continua a essere una esclusiva delle mobo high-end Ultime News
Notizia pubblicata in data: 15.11.2012
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

La tecnologia Thunderbolt, sviluppata da Intel per evolvere la metodologia di interconnessione tra le device introducendo benefici sia in termini prestazionali che dal punto di vista della versatilità rispetto alle soluzioni concorrenti, prima fra tutte USB 3.0, non ha finora conseguito una penetrazione nel mercato definibile soddisfacente e, più in generale, adeguata alle attese.

[Immagine ad alta risoluzione]

In base ai dati provenienti da fonti vicine ai fornitori di componenti per personal computer localizzati nell'area di Taiwan, infatti, soltanto il 10% dei notebook e delle motherboard attualmente presenti sul mercato è dotato di supporto per la tecnologia Thunderbolt. Il fenomeno è essenzialmente dovuto agli elevati costi di produzione che i maker devono sostenere per integrare questa tecnologia.

Per fissare le idee, i chip che offrono la funzionalità di controller per Thunderbolt (al momento sono due le azione che li producono, ovvero ASMedia Technology, una controllata di Asustek Computer, e Marvell) costano al produttore di motherboard circa $20, mentre quelli richiesti per implementare un controller USB 3.0 hanno un prezzo notevolmente inferiore, che varia nel range che va da $0.50 a $0.80.

Di conseguenza, i controller Thunderbolt sono impiegati esclusivamente per la realizzazione delle soluzioni high-end, se non flag-ship di gamma. Finora la sola Apple ha supportato in maniera significativa la tecnologia Thunderbolt, mentre le previsioni degli analisti indicano una evoluzione positiva del trend soltanto nel 2014, dal momento che per l'anno corrente e per il 2013 a tenere banco sarà ancora la crisi dell'intero comparto dei PC.





Collegamenti

Tag: ASMedia Technology  |  asustek computer  |  connessione  |  controller  |  intel  |  Marvell  |  thunderbolt  |  usb 3.0


 News precedente Indice News News successiva 
30.04.2025  
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.277
OpenGL & Vulkan Information Tools: GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
WinToUSB Free 9.8 consente di installare Windows su un drive USB esterno
29.04.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15-rc4: info e download
FastStone Image Viewer 8.0 Portable visualizza e modifica le immagini e le foto
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.345 [Portable]
28.04.2025  
Le capacità dei frame buffer delle GeForce RTX 5080 SUPER e RTX 5070 SUPER
Cloud Computing & Backup Utilities: Microsoft OneDrive 25.060.0330.0003
27.04.2025  
Intel sceglie il nodo N2 di TSMC per la produzione dei processori Nova Lake
On line una foto del SoC ARM Tegra 239 di NVIDIA per la Switch 2 di Nintendo?
Original Xbox Emulator: xemu 0.8.56 è free e Open Source - Windows/macOS/Linux
HFS - HTTP File Server 0.57.0 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
26.04.2025  
Free CyberSecurity & Privacy & Internet Monitoring Tools: Fort Firewall 3.17.4
AMD rilascia Ryzen Chipset Driver 7.04.09.545 per Windows 10 e Windows 11
25.04.2025  
Svelata la data di lancio dell'attesa scheda video GeForce RTX 5060 di NVIDIA
XMedia Recode 3.6.1.0 converte i contenti audio e video in qualsiasi formato
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.4: info e download
24.04.2025  
K-Lite Codec Tweak Tool 6.7.5 configura i codec audio e video di Windows
Free RAM Information Utilities: RAMMon 3.4 build 1000 - SDRAM DDR5 Ready
Indice delle news 
Ultimi File
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.3.11
ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
Marathon | Gameplay Reveal Trailer
Marathon | Screenshots 4K
Marathon | Gameplay Overview Trailer
GPU-Z 2.65.1
GPU Caps Viewer 1.64
Painkiller (2025) Screenshot
Painkiller - Announcement Trailer
GPU Shark 2.7.0
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.