martedì 16 settembre 2025 17:09mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Primi confronti tra i Pentium 4 Prescott e Northwood a 3.2Ghz Ultime News
Notizia pubblicata in data: 30.01.2004
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit
Qualche sorpresa emerge dai primi test "ufficiosi" che coinvolgono l'attuale versione del processore Intel Pentium 4, basata sul core "Northwood", e quella che di qui a poco la sostituirà nei nostri computer e più in generale nel ruolo di alternativa agli Athlon a 64 bit di AMD, basata sul core denominato "Prescott".

The Inquirer ha misurato le prestazioni delle due cpu con giochi datati, come Quake 3 Arena, e con software più recenti, come Aquamark 3: i risultati ottenuti non hanno premiato completamente il nuovo prodotto. In particolare Quake 3, il cui codice non è in grado di avvalersi delle nuove caratteristiche del Prescott, ha indicato una migliore prestazione del Northwood mentre le situazione cambia con Aquamark.

Il nuovo core permetterà l'implemetazione di una pipeline di maggiori dimensioni ed una cache L2 di dimesione doppia (da 512kb ad 1Mb): pare inoltre caratterizzato da una maggiore generazione di calore il che ne limita in partenza i margini di funzionamento impostabili oltre specifica. In comune Northwood e Prescott hanno il socket che ne permette l'installazione sulla motherboard e la compatibilità con il chip-set Intel 875P, anche se la possibilità di upgrade per i possessori di schede madri dotate di questo chip-set vanno valutate con attenzione in quanto non tutti i produttori hanno di fatto implementato il supporto ai Prescott. In genere una revisione all'uopo del bios dovrebbe risolvere problematiche di questo tipo.

Maggiori dettagli sulle misurazioni sono visualizzabili qui.

::Commenta questa news::

Tag: confronto  |  northwood  |  pentium  |  prescott


 News precedente Indice News News successiva 
16.09.2025  
On line le foto di una video card Intel Arc A750 dotata di 16GB di VRAM GDDR6
PDF24 Creator 11.28.2 converte doc e immagini in PDF, e rimuove pagine dai PDF
15.09.2025  
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.506 [Portable]
Hardware Monitoring & Benchmark Tools: AIDA64 Extreme Edition 8.00.8000
Bitdefender Antivirus Free 27.0.54.271 è disponibile per il download gratuito
14.09.2025  
HFS - HTTP File Server 0.57.16 consente di costruire un server HTTP a costo zero
System Information & Windows Tools: USB Device Tree Viewer 4.6.3 - Bug fixing
13.09.2025  
Free USB Drive Setup Tools: YUMI exFAT 1.0.3.1 - UEFI & BIOS Boot Ready
Wine 10.15 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 2.0.3.2
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.16.7: info e download
12.09.2025  
Oracle rilascia VirtualBox 7.2.2 per Windows, Linux, macOS e Unix Solaris
Hardware Testing & Benchmark Tools: Passmark BurnInTest Windows 11.0 build 1017
11.09.2025  
NVIDIA potrebbe annunciare le video card GeForce RTX 50 SUPER al CES 2026
Hardware Setup Utilities: Intel Driver & Support Assistant 25.4.36.6
10.09.2025  
AMD rilascio il driver grafico AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.9.1
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.16.6: info e download
Rufus 4.10 beta formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
K-Lite Codec Tweak Tool 6.7.6 configura i codec audio e video di Windows
09.09.2025  
Blender 4.5.3 supporta l'utente nella generazione di contenuti grafici in 3D
Indice delle news 
Ultimi File
ASUS GPU Tweak III 2.0.3.2
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.9.1
GPU Monitor 13.1
Battlefield 6 Screenshots 4K dal trailer ufficiale
Battlefield 6 Official PC Trailer
Call of Duty: Black Ops 7 | Screenshots
Call of Duty: Black Ops 7 | Gameplay Reveal Trailer
GPU-Z 2.68.0
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.8.1
GPU Monitor 13.0
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.