giovedì 20 novembre 2025 15:00mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Una cpu LGA-2011 Sandy Bridge-E a quasi 5Ghz con cooler on air Ultime News
Notizia pubblicata in data: 27.10.2011
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit
I nuovi processori Core i7 di Intel, denominati "Sandy Bridge-E", sono ormai prossimi al lancio ufficiale, atteso tra poco più di due settimane, ma nel Web cominciano già a diffondersi le prime informazioni inerenti dei test a cui sono stati sottoposti i sample dei nuovi chip caratterizzati dal nuovo socket LGA-2011.

A partire da un sample engineering del processore "Sandy Bridge-E" (i dettagli che permettono di identificare la cpu non sono stati resi noti, ndr), la fonte, rappresentata in questo caso dal sito OCWorkbench, ne attesta le ottime doti in condizioni di overclock "on air", ossia con la cpu raffreddata da un dissipatore ad aria.

Con l'ausilio di una motherboard naturalmente basata sul chipset X79 Express di Intel, il processore con socket LGA-2011 è stato configurato in maniera da operare a 4.92GHz mediante l'impostazione della frequenza di clock di base (BClk) a 120MHz (il valore di 4.92GHz è stato ottenuto combinando il valore della BClk, 120MHz appunto, con quello del moltiplicatore, pari a 41X).

Altre caratteristiche indicate dal tester sono la tensione Vcore, pari a 1.51V, la temperatura della cpu in IDLE, ossia 45°C, e la tipologia di memoria RAM installata sulla motherboard impiegata per la prova, ovvero DDR3-2400 operante con CAS 10.

La fonte conclude affermando che prestazioni ancora migliori in termini di overclock saranno probabilmente ottenibili con le versioni retail dei nuovi Core i7, anche se la vera notizia, o forse il messaggio subliminale che essa porta con se, è rappresentato dal fatto che i nuovi LGA-2011 possono lavorare in overclock anche senza la necessità di un cooler a liquido (una tale eventualità era stata suggerita, più o meno involontariamente, dalla stessa Intel che recentemente aveva mostrato i watercooler per i nuovi Sandy Bridge-E, ndr).



Collegamenti

Tag: cooler  |  cpu  |  lga-2011  |  on air  |  sandy bridge  |  sandy bridge-e


 News precedente Indice News News successiva 
20.11.2025  
Con l'app free FileZilla Server 1.12.0 puoi creare un server FTP a costo zero
19.11.2025  
Blender 5.0.0 supporta l'utente nella generazione di contenuti grafici in 3D
L'utility free Password Safe 3.70.1 memorizza le password in formato cifrato
18.11.2025  
GPU Testing: Radeon RX 9060 (OEM only) vs Radeon RX 9060 XT vs GeForce RTX 5060
AMD rilascia il driver grafico AMD Radeon Software for Linux 25.20.3
17.11.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 8.00.8024 beta
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.565 [Portable]
16.11.2025  
Extreme Overclock: Patriot Viper Xtreme 5 DDR5 fino a 6605MHz con azoto liquido
The Document Foundation rilascia la suite Office gratuita LibreOffice 25.8.3
AMD Cleanup Utility 25.20.00.00 rimuove i driver delle GPU e delle APU AMD
15.11.2025  
AMD lancia il driver video aggiornato Radeon Software Adrenalin Edition 25.11.1
Finalmente sul mercato la dream card ASUS ROG Matrix Platinum GeForce RTX 5090
NovaBench 5.6.1 misura e confronta le prestazioni complessive dei tuoi PC
Wine 10.19 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
14.11.2025  
Free PDF Viewing & Printing Tools: Adobe Acrobat Reader DC 2025.001.20918
13.11.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.17.8: info e download
Incrementa la sicurezza di Windows con Windows Firewall Control 6.22.0.0
Samsung Display avvia la produzione in volume dei pannelli OLEDoS dei Galaxy XR
IrfanView 4.73 consente di visualizzare e modificare le immagini di ogni formato
12.11.2025  
Windows Tweaking & Tuning & Security Utilities: Windows Manager 2.2.1 [Portable]
Indice delle news 
Ultimi File
AMD Cleanup Utility 25.20.00.00
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.11.1
Half-Life 2 RTX Screenshots
Half-Life 2 RTX | Demo with Full Ray Tracing and DLSS 4 Announce
ASUS GPU Tweak III 2.0.4.5
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.4.1
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 6.4.99 - Final
Battlefield 6: Official Launch Hype Trailer
GPU Shark 2 2.10.0 [Portable]
GPU Caps Viewer 1.64.3.0 [Portable]
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.