mercoledì 30 aprile 2025 10:37mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Utilizza GPU NVIDIA Tesla il supercomputer più potente in Italia Ultime News
Notizia pubblicata in data: 06.07.2011
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Il nuovo supercomputer basato su GPU NVIDIA di SCS srl (SuperComputing Solutions) e CINECA, il Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 50 Università italiane, si è aggiudicato la prima posizione per performance delle classifiche nazionali, sia nel mondo della ricerca, sia in quello dell’industria, e contemporaneamente il 54esimo posto della Top 500 dei supercomputer più veloci al mondo (Giugno 2011), affermandosi anche al quinto posto assoluto (primo in Europa) nella classifica Green500 che raccoglie i supercomputer con più alto grado di efficienza energetica a livello mondiale, superando in efficienza anche il campione dei supercomputer, il giapponese "K Computer".

Il nuovo cluster PLX verrà utilizzato per l’ottimizzazione e lo sviluppo di applicazioni su architettura ibrida nel campo della fluidodinamica, della geofisica, delle scienze della vita e dei materiali e sarà altresì a disposizione dei ricercatori europei in qualità di Tier-1 dell'infrastruttura PRACE, una partnership di respiro internazionale volta a mettere a disposizione della comunità scientifica le risorse di calcolo ottimali per svolgere al meglio il loro lavoro.

Basato su 274 nodi IBM iDataPlex M3, ciascuno dei quali equipaggiato con 2 GPU NVIDIA Tesla M2070, 2 socket Intel Westmere e 48 GB di memoria di sistema, il cluster PLX si avvale anche di ulteriori 10 nodi IBM iDataPlex M3, ciascuno di essi equipaggiato con GPU NVIDIA Tesla M2070Q, che sono preposti alle operazioni di indirizzamento e visualizzazione remota dei task. Compatti e altamente scalabili, gli IBM iDataPlex sono stati scelti anche in virtù dei loro contenuti consumi energetici e delle limitate emissioni di calore.

SCS è una società con partnership pubblico-privata creata dal CINECA con la finalità di facilitare l'utilizzo delle infrastrutture di supercalcolo e permettere l'accesso ad applicazioni avanzate di simulazione numerica in contesto industriale. SCS si propone di favorire i rapporti tra mondo accademico, ricerca, industria e Pubblica Amministrazione, offrendo supporto ai ricercatori pubblici e privati attraverso il supercomputing e le sue applicazioni.

Il CINECA è il maggiore centro in Italia nell’ambito del supercomputing ed è partner del progetto PRACE Research Infrastructure nonché parte attiva nella promozione, nello sviluppo e nell’utilizzo delle più avanzate tecnologie HPC nell’ambito della ricerca scientifica.

"Il PLX è perfettamente in linea con la nostra natura d’innovatori, nonché di presidio permanente nell’ambito delle tecnologie più avanzate", ha dichiarato Mario Verratti, CEO di SCS S.r.l., che ha proseguito "Il nostro obiettivo è quello di offrire al mondo dell’industria la possibilità di sperimentare e avere accesso a nuove soluzioni in grado di favorire lo sviluppo dei loro prodotti."

"PLX rappresenta per noi un nuovo sforzo volto a esplorare e a rendere disponibile verso la comunità scientifica un’offerta diversificata in termini di risorse di calcolo", ha commentato Sanzio Bassini, Direttore Supercomputing Department, CINECA, "Le architetture GPU multi-core, in effetti, sono sicuramente un interessante campo d’esplorazione nella continua corsa verso nuovi livelli di performance di calcolo con soluzioni a basso consumo energetico."

"Il GPU Computing sta contribuendo in modo decisivo ai progressi della ricerca scientifica e i sistemi come questo sono di fondamentale importanza per lo sviluppo delle soluzioni software scalabili ad alta efficienza, che sono necessarie all’elaborazione di enormi quantità di dati.", ha affermato Edmondo Orlotti, HPC Business Development Manager Education & Research Sud Europa di NVIDIA, che ha concluso: "Grazie all’utilizzo delle GPU Tesla, il PLX è in grado di raggiungere gli obiettivi più ambiziosi non solo sul piano delle prestazioni, ma anche per quanto riguarda i consumi energetici."

"Il comune focus verso i sistemi densi ad alte prestazioni e basso consumo ha reso CINECA e IBM complementari l’una per l’altra", ha dichiarato Marco Briscolini, HPC Senior Sales Consultant di IBM Italia, che ha poi proseguito: "Il cluster IBM iDataPlex Cluster equipaggiato con nodi dx360M3, cui sono state associate le GPU NVIDIA M2070, rappresenta un perfetto esempio di come sia possibile integrare in un solo rack una grandissima potenza di calcolo. Il PLX è in grado di fornire complessivamente una potenza pari a 142TFLOP su benchmark HPL (High Performance Linpack), posizionandosi così al 54esimo posto della Top500 di Giugno 2011. A questo lusinghiero risultato", conclude Briscolini, "occorre poi aggiungere il fatto che, grazie alla sua elevata efficienza energetica e ad un eccezionale rapporto Mflop/Watt, il nostro cluster è oggi ai primi posti anche della Top500 green list".





News Source: NVIDIA Press Release
Links

Tag: gpu  |  italia  |  nvidia  |  supercomputer  |  tesla


 News precedente Indice News News successiva 
29.04.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15-rc4: info e download
FastStone Image Viewer 8.0 Portable visualizza e modifica le immagini e le foto
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.345 [Portable]
28.04.2025  
Le capacità dei frame buffer delle GeForce RTX 5080 SUPER e RTX 5070 SUPER
Cloud Computing & Backup Utilities: Microsoft OneDrive 25.060.0330.0003
27.04.2025  
Intel sceglie il nodo N2 di TSMC per la produzione dei processori Nova Lake
On line una foto del SoC ARM Tegra 239 di NVIDIA per la Switch 2 di Nintendo?
Original Xbox Emulator: xemu 0.8.56 è free e Open Source - Windows/macOS/Linux
HFS - HTTP File Server 0.57.0 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
26.04.2025  
Free CyberSecurity & Privacy & Internet Monitoring Tools: Fort Firewall 3.17.4
AMD rilascia Ryzen Chipset Driver 7.04.09.545 per Windows 10 e Windows 11
25.04.2025  
Svelata la data di lancio dell'attesa scheda video GeForce RTX 5060 di NVIDIA
XMedia Recode 3.6.1.0 converte i contenti audio e video in qualsiasi formato
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.14.4: info e download
24.04.2025  
K-Lite Codec Tweak Tool 6.7.5 configura i codec audio e video di Windows
Free RAM Information Utilities: RAMMon 3.4 build 1000 - SDRAM DDR5 Ready
Crucial Storage Executive 11.03 monitora, aggiorna e ottimizza i drive SSD
23.04.2025  
Autorun Organizer 6.10 può aiutare a ridurre il tempo di caricamento di Windows
Privacy Eraser Free 6.19 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
Indice delle news 
Ultimi File
ASUS GPU Tweak III 1.9.4.3
GLview (ex OpenGL Extension Viewer) 7.3.8
Marathon | Gameplay Reveal Trailer
Marathon | Screenshots 4K
Marathon | Gameplay Overview Trailer
GPU-Z 2.65.1
GPU Caps Viewer 1.64
Painkiller (2025) Screenshot
Painkiller - Announcement Trailer
GPU Shark 2.7.0
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.