sabato 14 giugno 2025 17:30mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Un hack per l'impiego di ION LE con Windows 7 e DirectX 10 Ultime News
Notizia pubblicata in data: 31.10.2009
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

La variante low-profile della piattaforma ION di NVIDIA - che ricordiamo essere basata sul chipset MCP79 a cui è abbinata una gpu GeForce 9400M in qualità di IGP - indicata con la denominazione di ION LE (Light Edition) e indirizzata all'equipaggiamento dei netbook per Windows XP potrebbe essere praticamente identica alla versione standard sotto l'aspetto hardware. NVIDIA pare essere ricorsa ad una soluzione software per differenziare le prestazioni ottenibili con ION e ION LE e per "imporre" la incompatibilità della seconda con Windows Vista e Windows 7, e con le API DirectX 10.

Queste considerazioni scaturiscono a seguito di un hack, scoperto da un member del forum di MyHPMini, a seguito del quale, modificando il file di configurazione (.inf) del pacchetto driver che HP distribuisce per il setup del chipset ION standard, è stato possibile impiegare un netbook basato su ION LE in ambiente Windows 7, conseguendo non soltanto un boost prestazionale, rispetto al driver nativo, ma anche il supporto delle DirectX 10, di cui ION LE è ufficialmente non dotato.

[Immagine ad alta risoluzione]

Appare evidente che NVIDIA abbia deciso di indirizzare ION LE alle piattaforme per netbook economici abbinati a Windows XP e DirectX 9, e ION standard ai netbook più recenti e performanti, e ai nettop, che eseguono Windows 7 e DirectX 10. E che sia ricorsa al driver di configurazione per differenziare le due soluzioni che sono molto simili, se non coincidenti, in termini di hardware.





Collegamenti

Tag: directx  |  hacker  |  ion  |  windows


 News precedente Indice News News successiva 
13.06.2025  
Rufus 4.8 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
Privacy Eraser Free 6.20 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
11.06.2025  
Open Source Multi-track Audio Editing & Recording Tools: Audacity 3.7.4
Backup & Mastering Utilities: BurnAware Free 18.7 - New Enhancements
10.06.2025  
Matrox annuncia la video card LUMA Pro A380 Octal con due GPU Intel Arc A380E
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15.2: info e download
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.372 [Portable]
09.06.2025  
Activision pubblica il teaser trailer del video game Call of Duty: Black Ops 7
L'utility Open Source ReShade 6.5.1 può migliorare la resa grafica dei videogame
ScreenToGif 2.41.3 consente di creare animazioni in formato gif e video
08.06.2025  
Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1 - RX 9060 XT & AI PRO R9700 Ready
GeForce RTX 5050, in arrivo la entry level della linea RTX 50: prime specifiche
07.06.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7808 beta
CD Projekt Red ed Epic Games mostrano la demo di The Witcher 4 con Unreal Engine
Network Monitoring & Security Tools: Kerio Control Firewall 9.5.0 build 8778
Kuroutoshikou annuncia le video card Radeon RX 9060 XT Dual Fan 8GB e 16GB
Sandisk & Western Digital | Tuning & Monitoring: Sandisk Dashboard 5.0.2.3
GIGABYTE introduce la video card AORUS GeForce RTX 5090 STEALTH ICE 32G
Free Open Source & System Information Tools: NWinfo 1.3.0 [Portable]
06.06.2025  
WinToUSB Free 9.9 consente di installare Windows su un drive USB esterno
Indice delle news 
Ultimi File
Call of Duty: Black Ops 7 | Official Teaser
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo 4K Screenshots
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo Video
GPU Shark 2.8.2 [Portable]
GPU-Z 2.66.0
GPU Caps Viewer 1.64.2.0 [Portable]
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.5.1
Grand Theft Auto VI Screenshots
Grand Theft Auto VI Trailer 2
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.