sabato 05 luglio 2025 19:46mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità La prima gpu DirectX 11 Ready: ATI è in vantaggio su NVIDIA? Ultime News
Notizia pubblicata in data: 22.04.2009
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit
NVIDIA si è fatta notare per essere stata, nell'ambito del confronto tecnologico e commerciale con ATI, il primo gpu maker in grado di proporre sul mercato un prodotto dotato di supporto in hardware per le API Microsoft DirectX 10.0. ATI ha poi risposto con la prima gpu compliant con DirectX 10.1, anche se in questo caso il primato ha un valore netto meno importante dal momento la 10.1 resta una minor release della 10.0, con tutte le conseguenze del caso.

Ora l'attenzione è rivolta verso il primo processore grafico dotato di supporto per le API DirectX 11, che Microsoft ha già incluso nelle pre-release del suo Sistema Operativo next generation Windows 7 e, soprattutto, includerà nella versione finale di tale OS, il cui arrivo è atteso nell'ultimo trimestre dell'anno corrente.

Chi tra i due maker riuscirà a primeggiare dal punto di vista temporale con il lancio di una soluzione DirectX 11 Ready (si tratta del cosiddetto time-to-market, ndr) acquisirà inevitabilmente un importante vantaggio nell'ambito delle video card di nuova generazione; inoltre, essendo l'arrivo delle DirectX 11 legato indissolubilmente a quello di Windows 7, il confronto diviene, oltreché di carattere tecnologico, anche di carattere commerciale poichè in gioco vi è l'equipaggiamento dei primi personal computer che supporteranno ufficialmente, e pienamente, Windows 7.

Al momento ATI pare in vantaggio su NVIDIA: in accordo a Heise Online, ATI lancerà la sua prima gpu DirectX 11, la RV870, tra la fine di Luglio e l'inizio di Agosto; in base ad un report di The Inquirer, invece, la prima gpu DirectX 11 di NVIDIA, ovvero il chip GT30, sarà lanciato soltanto a Ottobre.



Collegamenti

Tag: ati  |  directx  |  gpu  |  nvidia


 News precedente Indice News News successiva 
05.07.2025  
La prima review comparativa della GeForce RTX 5050 rivela risultati sorprendenti
Free Archive Managers Utilities: 7-Zip 25.00 Final - x86, x64 & ARM64 Ready
Free Open Source & System Information Tools: NWinfo 1.4.0 [Portable]
04.07.2025  
CPU-Z 2.16 | Radeon RX 9060 XT, GeForce RTX 5060 Ti, RTX 5060, RTX 5050 Ready
SSD Management & Monitoring Utilities: Kingston SSD Manager x64 1.5.5.6
03.07.2025  
AMD Radeon Setup & Monitoring & Tuning Utilities: SAPPHIRE TriXX 10.0.0
02.07.2025  
HFS - HTTP File Server 0.57.7 consente di realizzare un server HTTP a costo zero
Source Code Development Editing Tools: Notepad++ 8.8.2 - x86 & x64 & ARM Ready
01.07.2025  
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.278
Privacy Eraser Free 6.20.2 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.385 [Portable]
30.06.2025  
L'utility free Password Safe 3.69.0 memorizza le password in formato cifrato
29.06.2025  
Le specifiche non ufficiali della video card NVIDIA GeForce RTX 5070 Super
GPU & Vulkan APIs | Information Tools: Vulkan Hardware Capability Viewer 4.02
Crucial Storage Executive 11.05 monitora, aggiorna e ottimizza i drive SSD
28.06.2025  
Content Creation: OBS Studio 31.0.4 consente anche di creare e registrare video
ASUS lancia le card low-profile GeForce RTX 5060 LP BRK standard e OC Edition
Wine 10.11 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
Il prezzo delle memorie DDR4 supera quello della nuova generazione DDR5
27.06.2025  
File Manager & FTP Client Tools: Total Commander 11.55 - Windows 32-bit/64-bit
Indice delle news 
Ultimi File
SAPPHIRE TriXX 10.0.0
Vulkan Hardware Capability Viewer 4.02
ASUS GPU Tweak III 1.9.6.4
Call of Duty: Black Ops 7 | Official Teaser
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo 4K Screenshots
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo Video
GPU Shark 2.8.2 [Portable]
GPU-Z 2.66.0
GPU Caps Viewer 1.64.2.0 [Portable]
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.