proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

Benchmark: Intel Core i7-8700K vs Core i7-7700K e specifiche dei Coffee Lake-S

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

25.09.2017 - Benchmark: Intel Core i7-8700K vs Core i7-7700K e specifiche dei Coffee Lake-S

Le specifiche dei primi processori Intel Core i7, Core i5 e Core i3 di ottava generazione (nome in codice Coffee Lake-S) e i risultati di alcuni test prestazionali comparativi, che prevedono il confronto tra il prossimo processore flag-ship Core i7-8700K e la soluzione al top della gamma dei processori Core di settima generazione (nome in codice Kaby Lake-S), ovvero il Core i7-7700K, sono stati pubblicati di recente on line dal sito Expreview.

La fonte ha messo alla prova, nello specifico, un sample engineering del processore Core i7-8700K, la cui frequenza di clock di base è pari a 3.7GHz, in vari ambiti applicativi che prevedono l'operatività in multi-thread, in alcuni casi, e in single-thread, in altri.

Inoltre, il processore Core i7-8700K e il suo rivale Core i7-7700K, che lavora invece con una frequenza di clock di base pari a 4.2GHz, sono stati anche messi a confronto a valle della configurazione dei chip alla medesima frequenza di 4.2GHz. In tal modo è possibile valutare i rapporti di forze dal punto di vista del parametro IPC (Instructions Per Cycle), ovvero il numero di istruzioni eseguite dal processore in un solo ciclo di clock.

In estrema sintesi i risultati dei test pubblicati da Expreview, che anticipano di circa 10 giorni il lancio ufficiale del prodotto, pianificato per il 5 ottobre, mettono in rilievo un netto vantaggio prestazionale del Core i7-8700K sul Core i7-7700K in multi-thread. Su questo dato pesa certamente la feature architetturale in base alla quale il primo chip è un six-core, che supporta 12 thread, e il secondo un quad-core, che supporta otto thread.

In ambiente single-thread, invece, la situazione è sostanzialmente bilanciata, nella misura in cui con alcuni benchmark il processore Coffee Lake-S si dimostra più performante, mentre il altri è il Kaby Lake-S a esibire un certo vantaggio prestazionale.

In termini di IPC, infine, il Core i7-8700K supera nettamente il Core i7-7700K nella maggior parte dei benchmark utilizzati; con i restanti applicativi di prova, invece, la situazione è sostanzialmente equilibrata.





Collegamenti
 Pagina Precedente News successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di atizone.it


Copyright 2024 - atizone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy