proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

Sapphire Blizzard RADEON X850 XT liquid metal

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

26.05.2005 - Sapphire Blizzard RADEON X850 XT liquid metal
L'azienda Sapphire Technology, operante nel settore della produzione dei circuiti elettronici e ben nota al grande pubblico come partner della canadese ATI, ha annunciato una versione speciale della sua Radeon X850 XT (cfr. immagine seguente) che utilizza un sistema innovativo per la dissipazione del calore basato sull'approccio tipicamente indicato con l'espressione "liquid metal". L'elevata efficienza, sotto l'aspetto della stabilizzazione termica del sistema, ed il basso livello di rumore generato sono i suoi punti di forza, come sottolineato dal produttore.

La Sapphire Blizzard RADEON X850 XT Platinum Edition è dotata di una connessione verso la motherboard di tipo PCI-E, di 256Mb di memoria GDDR3; l'unità di elaborazione e le memorie operano rispettivamente a 540MHz e 1,180MHz.

Il sistema di raffreddamento impiegato per questa card è basato sul principio della "pompa elettromagnetica": questa impone un movimento continuo ad un fluido altamente conduttivo - di cui non è stata rivelata la composizione chimica - ed in grado dunque di sottrarre calore ai dispositivi elettronici. Il costruttore dichiara che l'abbassamento di temperatura ottenibile con esso, e comparato con quello indotto da un sistema "Arctic Cooling", consente un guadagno di 10 gradi Celsius.

Collegamenti


 Pagina Precedente News successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di atizone.it


Copyright 2024 - atizone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy