Microsoft aggiunge Copilot e i suoi agenti AI alla task bar di Windows 11
Ultime News
Notizia pubblicata in data: 20.11.2025
Sta diventando sempre più forte la presenza dell'AI agentica nel Sistema Operativo Windows 11 di Microsoft a seguito della introduzione di una nuova feature che ha aggiunto alla task bar dell'OS la funzionalità "Ask Copilot" con cui è possibile dialogare con Copilot e avviare agenti.
A seguito dell'avvio di un agente AI, quest'ultimo viene aggiunto alla barra delle applicazioni come se fosse una app standard, anche se può ricevere comandi dall'utente ed è in grado di visualizzare il suo stato di esecuzione mediante un badge colorato.
MS ha anche evoluto la sua applicazione Microsoft 365 Copilot che ora, oltre a rappresentare, da un lato, il classico punto di accesso a Copilot e un framework di alto livello finalizzato alla configurazione e al lancio di agenti AI, dall'altro, raccoglie i risultati dell'esecuzione di qualsiasi agente utilizzato dall'utente.
La diffusione dell'AI agentica in ambiente Windows 11 espone tale piattaforma al rischi di attacchi a essa legati, sebbene gli sviluppatori dell'OS abbiano riservato ad ogni agente un workspace dedicato e isolato, dove le attività sono tracciate mediante log.
In particolare gli attacchi diretti agli agenti AI consistono nell'iniettare prompt dannosi in documenti o altre fonti locali al fine di spingere gli agenti a esegure azioni impreviste e pericolose.
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.