domenica 07 dicembre 2025 04:51mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Microsoft: le GPU AMD Radeon RX 6000 supportano in hardware la codifica AV1 Ultime News
Notizia pubblicata in data: 12.10.2020
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Mediante un post nella propria TechCommunity, Microsoft ha confermato, indirettamente, che le prossime GPU della linea Radeon RX 6000 di AMD supportano in hardware la tecnologia di codifica video AV1, una soluzione sviluppata dalla Alliance for Open Media (AOM).

Infatti, come osservato dalla stessa Microsoft, in ambiente Windows 10 è possibile utilizzare l'accelerazione hardware per AV1 utilizzando una CPU Intel Core di undicesima generazione con iGPU Iris Xe o una GPU della linea GeForce RTX 30 di NVIDIA, o, a breve, una Radeon RX 6000.

I video rappresentano uno dei fattori principali, se non il principale, per quanto concerne l'utilizzo della banda di connessione verso Internet. Rispetto ad altre soluzioni, AV1 è una tecnologia che si propone di migliorare la compressione dei video (e quindi di ridurne le dimensioni) senza penalizzarne la qualità.

E quindi, nello stesso tempo, a parità di dimensione, AV1 conseguente la fruizione di video con qualità superiore. Per fissare le idee, con AV1 l'efficienza di compressione migliora del 50% rispetto ad H.264 e del 20% rispetto a VP9.

Infine, in generale, disporre dell'accelerazione hardware per una specifica tecnologia di codifica video consente anche di diminuire il consumo di potenza, ed è questo un vantaggio che ha impatti rilevanti in particolare nel mondo dei dispositivi mobile, poichè incrementa la durata della batteria, a parità di capacità.





Collegamenti

Tag: accelerazione hardware  |  amd  |  AV1  |  Big Navi  |  gpu  |  microsoft  |  Radeon RX 6000  |  Windows 10


 News precedente Indice News News successiva 
04.12.2025  
Free Open Source & System Information Utilities: NWinfo 1.5.1 [Portable]
FTP Rush 3.6.5 supporta Google Drive, DropBox, OneDrive e Amazon S3
Windows Tweaking & Tuning & Security Utilities: Windows Manager 2.2.2 [Portable]
02.12.2025  
Crucial Storage Executive 11.11 monitora, aggiorna e ottimizza i drive SSD
Network Utilities: PassMark WirelessMon 5.0 build 1004 - Initial support Wi-Fi 7
01.12.2025  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.18: info e download
Clean Space 715 libera spazio nei drive SSD e HDD, e protegge la privacy
30.11.2025  
GPU & Vulkan APIs | Information Tools: Vulkan Hardware Capability Viewer 4.03
Gli iPad Mini 8 resistenti all'acqua e con display OLED arrivano nel Q3 2026
FastStone Capture 11.2 consente di creare screenshot e video con audio
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 8.00.8029 beta
HFS - HTTP File Server 0.57.26 consente di costruire un server HTTP a costo zero
29.11.2025  
In arrivo le video card Radeon AI Pro R9700S e Radeon AI Pro R9600D di AMD
Benchmark & Testing Utilities: Passmark PerformanceTest 11.1 build 1008
Gaming & Retrogaming Utilities: MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) 0.283
Wine 10.20 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
27.11.2025  
Audio Ripping & Burning & Backup Utilities: EZ CD Audio Converter 12.3.4
WinMerge 2.16.52.2 confronta e rileva le differenze tra due o più file di testo
AMD rilascia il driver grafico AMD Radeon Software for Linux 25.30.1
26.11.2025  
KeePassXC 2.7.11 è un password manager free e open source per Windows a 64-bit
Indice delle news 
Ultimi File
Vulkan Hardware Capability Viewer 4.03
AMD Cleanup Utility 25.20.00.00
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.11.1
Half-Life 2 RTX Screenshots
Half-Life 2 RTX | Demo with Full Ray Tracing and DLSS 4 Announce
ASUS GPU Tweak III 2.0.4.5
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.4.1
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 6.4.99 - Final
Battlefield 6: Official Launch Hype Trailer
GPU Shark 2 2.10.0 [Portable]
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.