sabato 14 giugno 2025 10:30mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Battlefield 4 con Mantle e DirectX 11.1: DICE pubblica i suoi benchmark Ultime News
Notizia pubblicata in data: 30.01.2014
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

DICE, la software house che ha creato Battlefield 4, ha reso disponibile l'atteso aggiornamento con il quale la fase di rendering del game BF4 viene eseguita mediante le librerie grafiche Mantle di AMD piuttosto che attraverso le tradizionali API grafiche DirectX 11.1 di Microsoft.

La software house ha anche fornito i risultati di alcuni test comparativi focalizzati sulla misurazione del divario prestazionale ottenibile tra le due modalità di esecuzione di Battlefield 4, al variare della piattaforma hardware utilizzata. Più in dettaglio DICE ha considerato tre differenti scenari di gioco e fatto ricorso ad altrettanti sistemi per il gaming di fascia entry-level, mainstream e enthusiast rispettivamente.

Il sistema di test mainstream è stato realizzato con una APU A10-7850K, che sappiamo integrare una iGPU Radeon R7 200 con 512 stream processor in cui la frequenza di clock del core grafico è pari a 720MHz.

[Immagine ad alta risoluzione]

In accordo ai test di DICE, in questo scenario, e con BF4 in esecuzione con la risoluzione video di 1280 x 720 pixel, il divario tra il frame rate con Mantle e quello con DirectX 11.1 è risultato essere a favore del rendering con le API di AMD e pari a circa il 14%.

Il sistema mainstream impiegato da DICE è basato invece su una CPU AMD FX-8350, che in ambito gaming è comparabile a un processore Core i5-3570K di Intel, e una video card Radeon HD 7970.

[Immagine ad alta risoluzione]

Con Battlefield 4 configurato a 1920 x 1080 pixel, con antialiasing MSAA a 1x e preset su Ultra, il gap a favore delle API Mantle è cresciuto fino a circa il 26%.

E questo trend è stato confermato, infine, anche dalla configurazione enthusiast, realizzata con una CPU Intel Core i7-3960X e due Radeon R9 290X in CrossFire.

[Immagine ad alta risoluzione]

In questo caso, con il game configurato a 1920 x 1080 pixel, antialiasing MSAA a 4x e preset su Ultra, il vantaggio, in termini di frame rate, delle librerie Mantle sulle DirectX è salito fino al 58%.

Alcune osservazioni. Innanzitutto, AMD non ha ancora rilasciato pubblicamente il driver Catalyst 14.1 beta con il quale sarà possibile far lavorare le sue GPU con le librerie Mantle.

Inoltre, non tutte le GPU AMD supportano Mantle: la stessa DICE ha reso noto che almeno inizialmente il set di processori grafici compatibili sarà ristretto ai seguenti: Radeon R9 290X, Radeon R9 290, Radeon R7 260X e le iGPU Radeon R7 200 integrate nelle APU A-Series "Kaveri".

Infine, non è chiara la motivazione per la quale i tre sistemi di misura sono stati valutati in tre differenti scenari di Battlefield 4: ne consegue che, in linea teorica e ipotetica, una simile scelta potrebbe aver ottimizzato la resa prestazionale delle API Mantle.





Collegamenti

Tag: amd  |  battlefield 4  |  benchmark  |  Catalyst 14.1 beta  |  dice  |  directx 11.1  |  game  |  Mantle


 News precedente Indice News News successiva 
13.06.2025  
Rufus 4.8 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
Privacy Eraser Free 6.20 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
11.06.2025  
Open Source Multi-track Audio Editing & Recording Tools: Audacity 3.7.4
Backup & Mastering Utilities: BurnAware Free 18.7 - New Enhancements
10.06.2025  
Matrox annuncia la video card LUMA Pro A380 Octal con due GPU Intel Arc A380E
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15.2: info e download
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.372 [Portable]
09.06.2025  
Activision pubblica il teaser trailer del video game Call of Duty: Black Ops 7
L'utility Open Source ReShade 6.5.1 può migliorare la resa grafica dei videogame
ScreenToGif 2.41.3 consente di creare animazioni in formato gif e video
08.06.2025  
Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1 - RX 9060 XT & AI PRO R9700 Ready
GeForce RTX 5050, in arrivo la entry level della linea RTX 50: prime specifiche
07.06.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7808 beta
CD Projekt Red ed Epic Games mostrano la demo di The Witcher 4 con Unreal Engine
Network Monitoring & Security Tools: Kerio Control Firewall 9.5.0 build 8778
Kuroutoshikou annuncia le video card Radeon RX 9060 XT Dual Fan 8GB e 16GB
Sandisk & Western Digital | Tuning & Monitoring: Sandisk Dashboard 5.0.2.3
GIGABYTE introduce la video card AORUS GeForce RTX 5090 STEALTH ICE 32G
Free Open Source & System Information Tools: NWinfo 1.3.0 [Portable]
06.06.2025  
WinToUSB Free 9.9 consente di installare Windows su un drive USB esterno
Indice delle news 
Ultimi File
Call of Duty: Black Ops 7 | Official Teaser
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo 4K Screenshots
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo Video
GPU Shark 2.8.2 [Portable]
GPU-Z 2.66.0
GPU Caps Viewer 1.64.2.0 [Portable]
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.5.1
Grand Theft Auto VI Screenshots
Grand Theft Auto VI Trailer 2
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.