sabato 14 giugno 2025 18:52mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità ARM: netto il vantaggio su Intel grazie al minore consumo di potenza Ultime News
Notizia pubblicata in data: 08.09.2012
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit
Nonostante gli sforzi e l'attenzione che Intel ha ormai da tempo dedicato al mercato dei sistemi mobile indicati in gergo come handset (tipicamente coincidenti con gli smartphone e i tablet), la strada che il chip maker, numero uno al mondo per tecnologie e volumi commerciali, deve percorrere per raggiungere, in questo ambito, ARM è ancora lunga.

Ad affermarlo è Noel Hurley, un VP della divisione processori di ARM che si occupa di marketing e strategie; più in dettaglio, in accordo al dirigente di ARM, il vantaggio, in termini di quote di mercato, che i tablet e gli smartphone basati sull'architettura ARM possono vantare rispetto a quelli che utilizzano la tecnologia Intel è legato essenzialmente al consumo di potenza, estremamente inferiore nel mondo ARM rispetto a quello del mondo Intel.

Inoltre, a favore di ARM, in base alla dichiarazione di Hurley, gioca anche l'ampia schiera di produttori di chip che commercializzano soluzioni basate sull'architettura ARM: in primis naturalmente figurano Qualcomm, NVIDIA (i SoC Tegra sono esempi molto fortunti di architetture ARM, ndr), Texas Instruments e MediaTek.

In effetti, gli stessi produttori di handset taiwanesi sottolineano che il processore Atom Z2460 di Intel può vantare prestazioni superiori a qualsiasi soluzione equivalente ARM-based; tuttavia, esso è inferiore a queste dal punto di vista del consumo di potenza che influenza, ad esempio e non soltanto, la durata della batteria. In genere la curva che descrive il consumo di potenza dei chip ARM si mantiene sotto la soglia di 1W; un simile scenario è finora impensabile per i processori Intel.

Hurley ha concluso notando che l'arrivo di Windows RT, ovvero il primo Sistema Operativo di classe Windows compatibile con le piattaforme hardware ARM, può rappresentare una opportunita, per i vendor di soluzioni ARM, per accedere a nuovi segmenti del mercato (in primis quello dei PC)



Collegamenti

Tag: arm  |  consumo di potenza  |  intel  |  smartphone  |  tablet


 News precedente Indice News News successiva 
13.06.2025  
Rufus 4.8 formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
Privacy Eraser Free 6.20 protegge la privacy degli utenti di Microsoft Windows
11.06.2025  
Open Source Multi-track Audio Editing & Recording Tools: Audacity 3.7.4
Backup & Mastering Utilities: BurnAware Free 18.7 - New Enhancements
10.06.2025  
Matrox annuncia la video card LUMA Pro A380 Octal con due GPU Intel Arc A380E
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.15.2: info e download
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.372 [Portable]
09.06.2025  
Activision pubblica il teaser trailer del video game Call of Duty: Black Ops 7
L'utility Open Source ReShade 6.5.1 può migliorare la resa grafica dei videogame
ScreenToGif 2.41.3 consente di creare animazioni in formato gif e video
08.06.2025  
Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1 - RX 9060 XT & AI PRO R9700 Ready
GeForce RTX 5050, in arrivo la entry level della linea RTX 50: prime specifiche
07.06.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7808 beta
CD Projekt Red ed Epic Games mostrano la demo di The Witcher 4 con Unreal Engine
Network Monitoring & Security Tools: Kerio Control Firewall 9.5.0 build 8778
Kuroutoshikou annuncia le video card Radeon RX 9060 XT Dual Fan 8GB e 16GB
Sandisk & Western Digital | Tuning & Monitoring: Sandisk Dashboard 5.0.2.3
GIGABYTE introduce la video card AORUS GeForce RTX 5090 STEALTH ICE 32G
Free Open Source & System Information Tools: NWinfo 1.3.0 [Portable]
06.06.2025  
WinToUSB Free 9.9 consente di installare Windows su un drive USB esterno
Indice delle news 
Ultimi File
Call of Duty: Black Ops 7 | Official Teaser
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.6.1
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo 4K Screenshots
The Witcher 4 - Unreal Engine 5 Tech Demo Video
GPU Shark 2.8.2 [Portable]
GPU-Z 2.66.0
GPU Caps Viewer 1.64.2.0 [Portable]
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.5.1
Grand Theft Auto VI Screenshots
Grand Theft Auto VI Trailer 2
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.