lunedì 19 gennaio 2026 12:42mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Primi confronti tra i Pentium 4 Prescott e Northwood a 3.2Ghz Ultime News
Notizia pubblicata in data: 30.01.2004
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit
Qualche sorpresa emerge dai primi test "ufficiosi" che coinvolgono l'attuale versione del processore Intel Pentium 4, basata sul core "Northwood", e quella che di qui a poco la sostituirà nei nostri computer e più in generale nel ruolo di alternativa agli Athlon a 64 bit di AMD, basata sul core denominato "Prescott".

The Inquirer ha misurato le prestazioni delle due cpu con giochi datati, come Quake 3 Arena, e con software più recenti, come Aquamark 3: i risultati ottenuti non hanno premiato completamente il nuovo prodotto. In particolare Quake 3, il cui codice non è in grado di avvalersi delle nuove caratteristiche del Prescott, ha indicato una migliore prestazione del Northwood mentre le situazione cambia con Aquamark.

Il nuovo core permetterà l'implemetazione di una pipeline di maggiori dimensioni ed una cache L2 di dimesione doppia (da 512kb ad 1Mb): pare inoltre caratterizzato da una maggiore generazione di calore il che ne limita in partenza i margini di funzionamento impostabili oltre specifica. In comune Northwood e Prescott hanno il socket che ne permette l'installazione sulla motherboard e la compatibilità con il chip-set Intel 875P, anche se la possibilità di upgrade per i possessori di schede madri dotate di questo chip-set vanno valutate con attenzione in quanto non tutti i produttori hanno di fatto implementato il supporto ai Prescott. In genere una revisione all'uopo del bios dovrebbe risolvere problematiche di questo tipo.

Maggiori dettagli sulle misurazioni sono visualizzabili qui.

::Commenta questa news::

Tag: confronto  |  northwood  |  pentium  |  prescott


 News precedente Indice News News successiva 
18.01.2026  
I board maker riducono la produzione delle Radeon RX RX 9070 a favore delle XT
AMD Ryzen 9 9950X3D2 vs Ryzen 9 9950X3D: arriva il primo verdetto di Geekbench
17.01.2026  
Comunicato ASUS sulle video card GeForce RTX 5070 Ti e GeForce RTX 5060 Ti 16GB
Cloud Computing & Backup Utilities: Microsoft OneDrive 25.243.1211.0001
Microsoft Safety Scanner 1.443.698.0 rimuove virus e malware on demand
16.01.2026  
Network Utilities: Wireshark 4.6.3 monitora e analizza i pacchetti di rete
Free PDF Viewing Tools: Adobe Acrobat Reader DC 2025.001.21078 - Security Update
15.01.2026  
Wine 11.0 esegue il software nativo per Windows su Linux, Unix e MacOS
DU Meter 9.20 misura la banda della connessione di rete in tempo reale
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.588 [Portable]
13.01.2026  
The Linux Kernel Organization rilascia il Linux Kernel 6.18.5: info e download
WinBin2Iso 6.61 converte i file immagine dal formato BIN al formato ISO
RegCool 3.0.0.3 esegue ricerche, crea backup e modifica il registro di Windows
12.01.2026  
L'utility Open Source ReShade 6.7.0 può migliorare la resa grafica dei videogame
Free USB Utilities: USB Drive Letter Manager (USBDLM) 5.7.5 - x86/x64 Ready
11.01.2026  
Windows Tweaking & Tuning & Security Utilities: Windows Manager 2.3.1 [Portable]
Intel Motherboard Drivers: Intel Chipset Device Software 10.1.20398.8776
10.01.2026  
AMD conferma il lancio della CPU flag-ship Ryzen 9 9950X3D2 con due cache 3D-V
MSI lancia il gaming monitor MPG 272QRF X36 G-SYNC Pulsar ideale per gli eSports
HDD & SSD | Monitoring & Diagnostics Utilities: Seagate SeaTools 5.2.5
Indice delle news 
Ultimi File
The Callisto Protocol Launch Trailer
Taxi Chaos 2 Screenshots
Taxi Chaos 2 Official Gameplay Trailer
ASUS GPU Tweak III 2.0.7.3
Tomb Raider: Catalyst Teaser Trailer
Vulkan Hardware Capability Viewer 4.03
AMD Cleanup Utility 25.20.00.00
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.11.1
Half-Life 2 RTX Screenshots
Half-Life 2 RTX | Demo with Full Ray Tracing and DLSS 4 Announce
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.