giovedì 13 novembre 2025 04:43mobile   |   3dfxzone.it   |   amdzone.it   |   atizone.it   |   forumzone.it   |   hwsetup.it   |   nvidiazone.it   |   unixzone.it 
  ATIZONE.IT
  proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Condividi    |    Contatti    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
 
Pubblicità Da DFI il prototipo di una motherboard ibrida con chipset P45 + Ion Ultime News
Notizia pubblicata in data: 21.09.2009
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Gli ingegneri di DFI hanno realizzato il prototipo di una motherboard ibrida dal momento che integra sostanzialmente la tecnologia utilizzabile per creare due schede madri distinte per prestazioni e consumo di potenza.

Da un lato, infatti, questa "hybrid mobo" include sul PCB il socket LGA-775 al quale sono collegati il chipset northbridge Intel P45 e il southbridge ICH10R, i quali sono a loro volta interfacciati con il sottosistema per la gestione della memoria centrale e delle device di storage, e, dall'altro, ospita il chipset Ion di NVIDIA, al quale è abbinato il processore Intel Atom.

[Immagine ad alta risoluzione]

Le device e la circuiteria di I/O, come la tastiera, il mouse e il monitor, sono invece condivise da entrambe le "piattaforme" allocate sul PCB.

Un simile approccio permette alla porzione del sistema basata sul chipset P45 di eseguire le attività più stessanti dal punto di vista del carico computazionale e più onerose da quello del consumo di potenza, come il 3D gaming e il playback HD, mentre la parte Ion-based può svolgere simultaneamente altre tipologie di task, come il download e il web-surfing.

In tutti i casi in cui non occorre tutta la potenza del sistema con cpu LGA-775 è possibile utilizzare soltanto la parte Ion del sistema, con l'altra in una sorta di stand-by, con tutti gli ovvi vantaggi del caso sal punto di vista del risparmio energetico.

Segue un filmato in cui sono gli stessi ingegneri di DFI a descrivere il prototipo e il suo funzionamento.





Collegamenti

Tag: chip-set  |  dfi  |  ion  |  motherboard  |  p45  |  prototipo


 News precedente Indice News News successiva 
12.11.2025  
Windows Tweaking & Tuning & Security Utilities: Windows Manager 2.2.1 [Portable]
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.562 [Portable]
11.11.2025  
WinToUSB 10.2 consente di installare Windows su un drive USB esterno
JSONedit 0.9.44 è un editor free per visualizzazione e modifica dei file JSON
10.11.2025  
Mastering & Burning & ISO Utilities: IsoBuster 5.7 beta - Windows 11 Ready
Free RAM Testing & Diagnostics Utilities: GoldMemory 8.01 [Freeware Version]
09.11.2025  
Samsung presenterà i primi chip di memoria DRAM LPDDR6 a 12nm al CES 2026
Audio Ripping & Burning & Backup Utilities: EZ CD Audio Converter 12.3.1.1
08.11.2025  
Demo di Half-Life 2 RTX su GeForce RTX 5090 con ray tracing completo e DLSS 4
Le GPU GeForce RTX 50 SUPER potrebbero arrivare soltanto nel terzo trimestre
L'utility free Password Safe 3.70.0 memorizza le password in formato cifrato
07.11.2025  
Free Images & Photos - Editing & Uploading Utilities: Image Tuner 10.3
MediaInfo 25.10 visualizza le proprietà dei file multimediali ed è free
06.11.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 2.0.4.5
05.11.2025  
Free PDF Viewing & Printing Tools: Adobe Acrobat Reader DC 2025.001.20844
NVIDIA rilascia il package Linux X64 (AMD64/EM64T) Display Driver 580.105.08
04.11.2025  
Free CD, DVD, Blu-ray Mastering & Burning & Backup Tools: True Burner 10.6
Free Antivirus & Antimalware Utilities: Trellix Stinger 13.0.0.555 [Portable]
Audio Ripping & Burning & Backup Utilities: EZ CD Audio Converter 12.3.0.1
03.11.2025  
Overclock: una video card Battlemage Arc B580 raffreddata con liquido antigelo
Indice delle news 
Ultimi File
Half-Life 2 RTX Screenshots
Half-Life 2 RTX | Demo with Full Ray Tracing and DLSS 4 Announce
ASUS GPU Tweak III 2.0.4.5
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 7.4.1
GLview (ex OpenGL Extensions Viewer) 6.4.99 - Final
Battlefield 6: Official Launch Hype Trailer
GPU Shark 2 2.10.0 [Portable]
GPU Caps Viewer 1.64.3.0 [Portable]
MSI Afterburner 4.6.6
GPU Monitor 13.2
Indice dei file 
3dfxzone.it   ][   amdzone.it   ][   atizone.it   ][   forumzone.it   ][   hwsetup.it   ][   nvidiazone.it   ][   unixzone.it   ][   links   ][   feed rss   ][   chi siamo   ][   sitemap
ATIZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note Legali. Privacy.