proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

AMD consiglia la memoria DDR4-4000 per spingere i Ryzen 5000 in overclock

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

17.10.2020 - AMD consiglia la memoria DDR4-4000 per spingere i Ryzen 5000 in overclock

In accordo al contenuto di una slide diffusa di recente on line e attribuita ad AMD, il chip designer statunitense suggerisce di utilizzare le memorie centrali di tipo DDR4-4000 nel caso in cui l'utente voglia realizzare una piattaforma che ruota intorno a una CPU della linea Ryzen 5000 configurata in overclock

AMD ha chiarito, infatti, che una configurazione aderente all'architettura Zen 3, che è alla base dei processori Ryzen 5000, prevede tre distinte frequenze di clock denominate Infinity Fabric Clock (fclk), Memory Controller Clock (uclk) e Memory Clock (mclk).

La frequenza fclk detta i tempi della comunicazione tra i componenti presenti nel die della CPU (e quindi core, controller PCIe, SATA e USB); la frequenza uclk, invece, determina la velocità della comunicazione tra memory controller e memoria RAM. La frequenza mclk, infine, rappresenta la frequenza di clock fisica a cui lavora la memoria RAM.

Poichè l'architettura Zen 3 prevede che queste tre grandezze siano in rapporto 1:1:1, è evidente che per massimizzare fclk e uclk occorre impiegare una memoria centrale che sia la più veloce possibile, come la DDR4-4000, che opera fisicamente a 1800MHz.





Collegamenti
 Pagina Precedente News successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di atizone.it


Copyright 2024 - atizone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy