proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

Apple guida il mercato dei tablet che conferma la contrazione anche nel 2017

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

07.05.2017 - Apple guida il mercato dei tablet che conferma la contrazione anche nel 2017

Il mercato mondiale dei tablet ha fatto registrare una contrazione anche nel primo trimestre del 2017, confermando sostanzialmente un trend negativo che ha avuto inizio nel 2016. E' questo, in estrema sintesi, il risultato di una indagine condotta dall'agenzia specializzata International Data Corporation ( o, in breve, IDC) che ha pubblicato di recente i dati salienti di questo studio.

Più in dettaglio, in accordo a IDC, il volume di tablet commercializzati nel primo trimestre del 2017 si è ridotto di 8.5 punti percentuali anno su anno, ovvero rispetto al primo trimestre del 2016. Questa misura conferma, da un lato, il persistere della fase di regressione del comparto. Ma, dall'altro, risulta essere più contenuta rispetto alla contrazione, inclusa nel range 12-15%, che è stata registrata sia nel primo che nel secondo trimestre del 2016.

Tutti i principali player che operano nel settore dei tablet hanno esibito la riduzione dei volumi commercializzati, a cominciare da Apple che, con i suoi iPad, resta comunque il principale vendor di tablet, utilizzando come metrica la quota di mercato o il numero di tablet immessi sul mercato nel primo trimestre dell'anno corrente. Quest'ultimo, in particolare, è passato dai 10.3 milioni del Q1 2016 a 8.9 milioni del Q1 2017: il delta, con segno negativo, è pari a ben 1.4 milioni di dispositivi, o a 13 punti percentuali.

Resta invece inviariato il volume di tablet, pari a 6 milioni, commercializzati da Samsung nel Q1 2017 mentre la quota di mercato cala leggermente. Il colosso coreano occupa la seconda posizione precedendo l'azienda cinese Huawei che è invece in crescita sia in termini di quota di mercato (+ 2.3%) che, soprattutto, in termini di unità immesse sul mercato (+31.7%).

La quarta e quinta posizione sono occupate, infine, da Amazon e Lenovo: in entrambi i casi siamo di fronte a una flessione in termini di volume di dispositivi commercializzati mentre in termini di market share Lenovo ha fatto misurare un lieve incremento (+0.2%).

In accordo alla fonte, la contrazione del mercato dei tablet non è dovuta soltanto allo storico fattore rappresentato dalla concorrenza degli smartphone ma anche alla progressiva diffusione dei sistemi ibridi e 2-in-1, come i Surface di Microsoft, che, rispetto ai tablet, garantiscono maggiori funzionalità in ottica produttività.





Collegamenti
 Pagina Precedente News successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di atizone.it


Copyright 2024 - atizone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy