proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

Foto ravvicinate del nuovo socket AM4 di AMD e di una APU Bristol Ridge

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

19.09.2016 - Foto ravvicinate del nuovo socket AM4 di AMD e di una APU Bristol Ridge

E' on line la prima foto ravvicinata del nuovo socket AM4 di AMD, una soluzione destinata a essere utilizzata non soltanto nell'ambito della prossima piattaforma basata sull'architettura Zen ma anche con le APU Bristol Ridge, di cui Advanced Micro Devices ha annunciato di recente la commercializzazione, che integrano core CPU basati sulla consolidata architettura Excavator.

Sia le APU Bristol Ridge che le prossime Zen per socket AM4 sono realizzate con un package di tipo Pin Grid Array (PGA): il socket AM4, in particolare, può accogliere 1331 pin (per fissare le idee, il socket AM3+ ne supporta 942, mentre nel mondo Intel il socket LGA 1151 ne supporta 1151).

Nonostante la dimensione fisica del socket AM4 sia comparabile con quella dei socket precedenti, relativamente alle piattaforme AMD, la differente topologia delle motherboard non consente, tuttavia, il riutilizzo dei cooler a meno di ricorrere a opportuni adattatori (come quello promesso da Noctua per i suoi CPU cooler già commercializzati e compatibili con i socket AMD).

Oltre alla foto del socket AM4, la fonte ha reso disponibile anche l'immagine di una APU Bristol Ridge, dotata naturalmente di 1331 pin. Le prime motherboard con socket AM4 (per APU Bristol Ridge) sono attese sul mercato a ottobre, mentre le prime APU Zen-based (nome in codice: Summit Ridge) dovrebbero essere lanciate nel corso dei primi mesi del 2017. A seguire, nella secoda parte dello stesso anno, dovrebbe essere la volta delle APU Zen-based Raven Ridge.





Collegamenti
 Pagina Precedente News successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di atizone.it


Copyright 2024 - atizone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy