proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

Da AMD dettagli e demo dedicate ai core Zen dei processori Summit Ridge

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

18.08.2016 - Da AMD dettagli e demo dedicate ai core Zen dei processori Summit Ridge

Nel corso di un evento tenutosi nella città di San Francisco, negli U.S., AMD ha fornito ulteriori dettagli in relazione ai suoi processori per desktop di nuova generazione tipicamente indicati con il nome in codice di Summit Ridge, soffermandosi in particolare sui core CPU, denominati Zen, che essi integrano.

AMD ha effettuato anche delle demo di natura tecnologica finalizzata a supportare le informazioni e le peculiarità comunicate in sede di presentazione dei nuovi prodotti, a partire dal numero di istruzioni per colpo di clock, o IPC, che per i core Zen risulta essere superiore del 40% rispetto al medesimo indice misurabile con gli attuali core Excavator.

AMD ha anche messo a confronto un sample engineering del processore Summit Ridge per desktop, dotato di 8 core Zen e 16 core logici (o thread), con un chip Broadwell-E di Intel (anche in questo caso il processore è dotato di 8 core e può eseguire 16 thread per colpo di clock) mediante il software di rendering, ottimizzato per il multi-thread, Blender.

In accordo ad Advanced Micro Devices, a parità di frequenza di clock, nell'ambito applicativo selezionato per il confronto, il chip Summit Ridge ha esibito prestazioni nettamente superiori a quelle del processore Broadwell-E.

Nella stessa sessione, AMD ha anche mostrato in azione un sample di Summit Ridge per server: questo chip, il cui nome in codice è Naples, integra 32 core Zen e può eseguire 64 thread per colpo di clock. Per la demo AMD ha optato per una piattaforma dual-socket configurata con due processori "Naples".

Una nuova struttura gerarchica della memoria cache, un unità migliorata per la predizione delle diramazioni (branch prediction) e la tecnologia Simultaneous MultiThreading (SMT) sono alcune tra le principali feature dei nuovi core Zen.

Più in generale, i processori Summit Ridge saranno installabili nel socket AM4 e, in termini di integrazione con componenti cardine e device, supporteranno le tecnologie DDR4, PCI-E Gen 3, USB 3.1 (10Gbps), NVMe e SATA Express.





Collegamenti
 Pagina Precedente News successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di atizone.it


Copyright 2024 - atizone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy