proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

Un ingegnere Intel svela accidentalmente dettagli sulle CPU Cannonlake

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

02.10.2015 - Un ingegnere Intel svela accidentalmente dettagli sulle CPU Cannonlake

Un ingegnere che lavora (o forse lavorava, considerando proprio la notizia che vi stiamo presentando, ndr) nel team di progettazione delle CPU presso Intel ha sostanzialmente svelato alcuni dettagli, assolutamente non di dominio pubblico, almeno finora, in merito ai chip di nuova generazione, basati sull'architettura a 10nm Cannonlake, che il gigante statunitense dovrebbe commercializzare nel corso della seconda parte del 2017.

In accordo al contenuto del profilo pubblicato nel network LinkedIn dal dipendente di Intel, infatti, i chip realizzati in base all'architettura Cannonlake, che la fonte indica peraltro non come CPU ma come più complessi SoC (System-On-Chip), integrano 4, 6 o 8 core.

[Immagine ad alta risoluzione]

Inoltre, l'architettura Cannonlake prevede l'abbinamento del SoC multi-core a una unità indicata come Converged Coherent Fabric (CCF) che lavora a sua volta come un classico Northbridge, il cui impiego è andato progressivamente in disuso a favore, nel mondo Intel, del più snello PCH (Platform Controller Hub).

Il distratto ingegnere non fornisce natualmente il target commerciale dei chip Cannonlake citati: questo, naturalmente, rende possibile anche una speculazione secondo la quale con Cannonlake i processori a otto core entreranno a far parte dell'offerta Intel per i PC di tipo client, siano essi desktop o notebook.

Indipendentemente dalla fondatezza di tale ipotesi, proposta dalla fonte, è opportuno evidenziare che già oggi Intel rende disponibili processori a sei o a otto core per l'ambito desktop mediante i costosi prodotti della linea Extreme Edition. Ne consegue che con Cannonlake Intel potrebbe estendere al mainstream le soluzioni a otto core.





Collegamenti
 Pagina Precedente News successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di atizone.it


Copyright 2024 - atizone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy