proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

Dettagliata la nuova linea di APU AMD Richland per desktop

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

24.01.2013 - Dettagliata la nuova linea di APU AMD Richland per desktop
Sono disponibili interessanti dettagli inerenti le nuove APU "Richland" di AMD in versione per desktop, con le quali il chip designer statunitense punta a rinnovare la gamma di prodotti A-series che al momento è costituita dalle APU "Trinity".

Le APU "Richland", per le quali è previsto un processo di fabbricazione a 32nm, non introducono particolari innovazioni dal punto di vista architetturale, essendo definibili come delle varianti ottimizzate dei chip "Trinity", per cui i core x86-64 di tali APU sono ancora basati sull'architettura "Piledriver", anche se aumenta la loro frequenza di clock. E inoltre, con le "Richland" il controller integrato (IMC) può gestire anche le veloci RAM DDR3 a 2133MHz in dual-channel, mentre la iGPU, una sorta di Radeon HD 8000, è realizzata in accordo all'architettura Graphics CoreNext.

La più veloce delle APU "Richland" è la AMD A10-6800K, una soluzione con quattro core x86-64 e una iGPU (una Radeon HD 8670D) con tutti gli stream processor attivi; inoltre AMD ha scelto le frequenze di clock più elevate della linea sia per la CPU che per la iGPU. La APU A10-6800K è predisposta per l'overclocking in virtù della dotazione di tutti i moltiplicatori sbloccati. Segue quindi la A10-6700 che, a differenza della APU citata in precedenza, presenta frequenze di clock più basse per la CPU e la iGPU e il moltiplicatore della frequenza BClk bloccato.

Oltre ai chip della linea A10-6000, AMD introdurrà anche le APU A8-6000, ed in particolare i modelli A8-6600K e A8-6500: entrambi sono chip quad-core in termini di CPU, mentre il numero dei core della iGPU (una Radeon HD 8470D per entrambi) viene ridotto. La A8-6600K, inoltre, vanta il moltiplicatore della frequenza BClk sbloccato.

Completano il panorama delle nuove "Richland" per desktop la APU A6-6400K, un chip dual-core, con moltiplicatore della frequenza BClk sbloccato, che include una iGPU Radeon HD 8470D, e, infine, quella siglata A4-6300, una soluzione entry-level con CPU dual-core e iGPU Radeon HD 8370D.

Si noti che tutti i modelli citati in precedenza che includono "-K" nella denominazione commerciale hanno un TDP pari a 100W; negli altri casi il TDP è da intendersi pari a 65W.

Dal momento che le APU "Richland" sono costruite con lo stesso package delle "Trinity", le motherboard compatibili con queste ultime, basate sui chipset A55, A75 e A85X, dovrebbero supportarle a valle di un opportuno update del BIOS. AMD ha comunque pianificato il lancio di tre nuovi FCH (Fusion Controller Hub) siglati A88X (con supporto nativo di 8 porte SATA 6Gb/s), A78 (sei porte SATA 6Gb/s) e A68 (quattro porte SATA 6Gb/s).



Collegamenti
 Pagina Precedente News successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di atizone.it


Copyright 2024 - atizone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy